Skip to main content

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER DIPLOMATICI MACEDONI E MONTENEGRINI

Corso di Specializzazione in Geopolitica, Processi di Democratizzazione e Protezione Internazionale dei Diritti Umani per Diplomatici delle Repubbliche di Macedonia e Montenegro

(Legge 6 febbraio 1992, n. 180 partecipazione dell’Italia alle iniziative di pace ed umanitarie in sede internazionale) (90 ore)

La SIOI ha realizzato su incarico del Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per i Paesi dell’Europa – un progetto di formazione rivolto a 15 diplomatici provenienti dalle Repubbliche di Macedonia e Montenegro, impegnati nel settore delle relazioni internazionali.

Il programma di formazione, in lingua inglese, ha preso in esame gli aspetti salienti della nuova concezione globale di sicurezza, la geopolitica degli assetti regionali, la cooperazione tra gli Stati in campo economico e sociale, i processi di democratizzazione e la protezione delle minoranze, il sistema di garanzia dei diritti umani delle Nazioni Unite, il ruolo dell’Unione europea nella promozione dei diritti umani, della pace e dello sviluppo delle interrelazioni culturali fra i popoli.

Il Master è stato suddiviso in quattro aree tematiche: Diritto e Organizzazione internazionale, Geopolitica e Relazioni Internazionali; Processi di Democratizzazione e Protezione Internazionale dei Diritti Umani; Politiche e Istituzioni dell’Unione Europea.

Sono stati, inoltre, realizzati due seminari specialistici sulle tecniche di public speaking e sul cerimoniale nelle relazioni internazionali.

A completamento della formazione sono state organizzate visite istituzionali presso il Ministero degli Esteri, la Camera dei Deputati e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Date progetto
SIOI, 12 – 30 MAGGIO 2008
066920781
Piazza di S. Marco, 51, 00186 Roma RM, Italia

Progetti Internazionali
di Formazione

SIOI: SOCIETÀ ITALIANA PER L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE