Biblioteca e Centri di Documentazione


La Biblioteca della SIOI e il suo Centro di Documentazione Internazionale è uno dei principali centri di riferimento per lo studio delle relazioni internazionali e per la consultazione della documentazione delle Organizzazioni Internazionali.

La Biblioteca della SIOI si può suddividere in cinque sezioni:

Possiede una collezione completa dei documenti e delle pubblicazioni delle Nazioni Unite e della Società delle Nazioni, oltre a una importante collezione delle pubblicazioni degli Istituti specializzati del sistema delle Nazioni Unite (FAO, OMS, UNESCO, ILO, etc).
Costituito nel 1958 su incarico della Commissione Europea svolge un’ampia attività di diffusione delle informazioni a livello nazionale. Sono consultabili tutte le pubblicazioni delle Istituzioni dell'UE. i documenti ufficiali della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, del Comitato Economico e Sociale, nonché degli altri organismi ed agenzie dell’Unione Europea (Istituto Monetario Europeo, Agenzia Europea per l’Ambiente, etc...).
Comprendono le pubblicazioni di numerose Organizzazioni Internazionali e tra queste l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE); il Consiglio d’Europa; la NATO;l'OSCE; la Croce Rossa Internazionale.
Consiste in oltre 30.000 opere monografiche sugli aspetti storici, politici, giuridici, economici e sociali delle relazioni internazionali e sulle attività dell'Unione europea e delle Organizzazioni Internazionali.
Raccoglie circa 800 periodici italiani e stranieri, sulle attività dell'Unione Europea e delle Organizzazioni Internazionali, sulle relazioni internazionali e sulla politica internazionale. E' disponibile il catalogo dei periodici online.
Dal 2004 la Biblioteca della SIOI ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale - SBN, la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la cooperazione delle Regioni e delle Università. Il polo locale di appartenenza è il Polo Università Sapienza - Roma.Il Servizio Bibliotecario Nazionale è accessibile a tutti e consultabile 24 ore su 24 http://opac.uniroma1.it

La Biblioteca è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00.

Direttore della Biblioteca: Dr.ssa Sara Cavelli

Bibliotecario: Sig. Renato Genovese