Biblioteca e Centri di Documentazione
La Biblioteca della SIOI e il suo Centro di Documentazione Internazionale è uno dei principali centri di riferimento per lo studio delle relazioni internazionali e per la consultazione della documentazione delle Organizzazioni Internazionali.
La Biblioteca della SIOI si può suddividere in cinque sezioni:
PATRIMONIO LIBRARIO
Consiste in oltre 30.000 opere monografiche sugli aspetti storici, politici, giuridici, economici e sociali delle relazioni internazionali e sulle attività dell’Unione europea e delle Organizzazioni Internazionali.
Dal 2004 la Biblioteca della SIOI ha aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale – SBN, la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la cooperazione delle Regioni e delle Università. Il polo locale di appartenenza è il Polo Università Sapienza – Roma. Il Servizio Bibliotecario Nazionale è accessibile a tutti e consultabile 24 ore su 24 al link opac.sbn.it .
E’ possibile cercare un argomento o un volume presente nella biblioteca SIOI sul sito https://polorms.uniroma1.it/ digitando alla voce Catalogo la parola o l’argomento e quindi cliccando su Enti associati e poi su SIOI, filtrando eventualmente tra i risultati ( anno, autore, lingua).
La SIOI aderisce, inoltre, all’Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP). Il Catalogo contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.
La Biblioteca è aperta al pubblico previo appuntamento (telefonico al numero 066920781 o via email all’indirizzo sioi@sioi.org) dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 17.00. Bibliotecario: Sig. Renato Genovese