Il Presidente

    Franco Frattini è il Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI UNA ITALY. È stato nominato il 21 febbraio 2012 dall’Assemblea Straordinaria dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo. Succede ad Umberto La Rocca, Presidente della SIOI dal 1993 al 2011, già Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York.

    Franco Frattini, attualmente Presidente Aggiunto del Consiglio di Stato e Presidente di Sezione, è stato, tra l’altro, Ministro per la Funzione Pubblica dal 2001 al 2002; Ministro degli Affari Esteri dal 2002 al 2004 e dal 2008 al 2011; Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario europeo per la Giustizia, la Libertà e la Sicurezza dal 2004 al 2008.

    Messaggio del Presidente

    Cari amici,

    benvenuti sul nuovo sito della SIOI-UNA ITALY dove troverete le informazioni sulla nostra offerta formativa e, più in generale, sulle nostre iniziative centrate sulle tematiche relative alle attività delle Organizzazioni Internazionali, all’attualità diplomatica, alla politica e cooperazione internazionale e alla tutela dei diritti fondamentali. Con un’attenzione sempre orientata ai temi concernenti la sostenibilità, l’innovazione digitale, la comunicazione istituzionale e il cerimoniale.

    Formazione, informazione e ricerca sono i pilastri dell’attività della SIOI che da anni è impegnata nel favorire la diffusione delle informazioni, lo scambio di buone pratiche e nel dare il proprio, concreto, contributo all’arricchimento culturale e sociale del Paese. I giovani ne sono senza dubbio il motore primario, ed è per questo che ci dedichiamo a fornire loro gli strumenti necessari per una crescita personale e professionale.

    L’approfondimento delle tematiche care alla SIOI, prestigiosa Organizzazione Internazionale che ho l’onore di presiedere, si realizza anche attraverso le preziose risorse offerte dai nostri canali social e dal sito www.sioi.org, ora in una veste completamente rinnovata che presenta un’interfaccia grafica intuitiva e una architettura delle informazioni snella e semplice.

    Uno spazio virtuale di grande utilità, ma che certamente non intende sostituirsi al colloquio diretto con tutti i suoi interlocutori che, per la SIOI, rimane sempre centrale e prioritario.

    Schermata del nuovo sito web

    Iscriviti alla nostra newsletter