Il Presidente


Franco Frattini è il Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale - SIOI. E' stato nominato il 21 febbraio 2012 dall'Assemblea Straordinaria dei Soci su proposta del Consiglio Direttivo. Succede ad Umberto La Rocca, Presidente della SIOI dal 1993 al 2011, già Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a New York.

Franco Frattini è stato, tra l'altro, Ministro per la Funzione Pubblica dal 2001 al 2002; Ministro degli Affari Esteri dal 2002 al 2004; Vice-Presidente della Commissione Europea e Commissario europeo per la Giustizia, la Libertà e la Sicurezza dal 2004 al 2008 e Ministro degli Affari Esteri dal 2008 al 2011.


Messaggio del Presidente

Cari amici benvenuti sul nuovo sito della SIOI: un utile contenitore di informazione che la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale mette a disposizione di tutti i navigatori che scelgono di approfondire il percorso formativo verso la carriera diplomatica ed internazionale e, più in generale, l’ampia schiera di tematiche collegate alle Organizzazioni Internazionali, alla cooperazione, alle relazioni internazionali ed europee, e alla tutela dei diritti fondamentali dell’uomo.Occorre investire sempre di più sul concetto di formazione, analisi e ricerca: attività irrinunciabili e che rappresentano il motore di arricchimento culturale e sociale del Paese. A maggior ragione se pensiamo ad un mondo così irreversibilmente globalizzato, di fronte al quale occorre stimolare continuamente l’esercizio di arricchimento ed approfondimento dei diversi assetti internazionali, dei dossier di politica estera, delle relazioni tra Stati e del lavoro degli Organismi Internazionali.Le attività della SIOI, prestigiosa società che ho l’onore di presiedere, mirano all’ampliamento di queste conoscenze, anche attraverso la dinamicità e le risorse informative del sito www.sioi.org. Una vetrina web di approfondimento, ma che certamente non intende sostituirsi al colloquio diretto tra pubblico e personale che, per la SIOI, rimane comunque centrale ed insostituibile.Buona navigazione!
Franco Frattini

darioitaliano-banner-frattini