Skip to main content

UN 75° Anniversario

Celebrazione Italiana del 75° Anniversario delle Nazioni Unite e il futuro delle sue attività

La SIOI nella sua qualità di UNA Italy si è proposta di realizzare un progetto per la Celebrazione del 75° Anniversario delle Nazioni Unite che si inquadra nell’ambito della priorità tematica 2020 “Verso un  nuovo ordine mondiale: l’Italia e l’Europa di fronte alla crisi del multilateralismo e al ritorno della politica di potenza”, approvata con decreto n. 1312-BIS-113 del 20.02.2020 del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e, nello specifico, sul tema: Dalla crisi dell’ordine liberale mondiale al multilateralismo efficace.  La Carta delle Nazioni Unite, il futuro del diritto internazionale e del sistema multilaterale alla luce delle sfide poste dalla globalizzazione e dal mutamento degli equilibri geopolitici e geoeconomici. Diritti umani.

Il Progetto consiste nella progettazione, organizzazione e realizzazione, anche in modalità online, di un ciclo di quattro Convegni, in occasione del 75° Anniversario dell’ONU, previsti in diverse Università Italiane: Messina, Bari, Torino e Roma, intese come le tappe virtuali di un viaggio nel complesso Sistema ONU.

I convegni sono volti alla celebrazione del 75° anniversario dell’ONU, ad un’approfondita riflessione sul nuovo ruolo assunto dalle Nazioni Unite posto anche dai mutamenti dovuti alla pandemia COVID-19 e ad approfondire ed evidenziare il ruolo dell’Italia nel promuovere le attività dell’ONU.

UN75: 2020 and Beyond