Skip to main content

Ricerche – Osorin


Osservatorio sulle attività delle Organizzazioni Internazionali e la politica estera italiana

Osservatorio sulle attività delle Organizzazioni Internazionali e la politica estera italiana

L’Osservatorio sulle attività delle Organizzazioni Internazionali e sovranazionali, universali e regionali, sui temi di interesse della politica estera italiana (www.osorin.it) e la sua Newsletter hanno l’obiettivo di promuovere la ricerca e la sua diffusione su temi rilevanti delle attività delle organizzazioni internazionali e allo stesso tempo di primaria importanza per la politica estera italiana. A tal fine la SIOI si avvale della collaborazione di gruppi di ricerca costituiti presso diverse università composti di esperti e studiosi dei temi trattati, con una significativa presenza di giovani ricercatori.

Il progetto di ricerca è realizzato con il contributo dell’Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica – Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI).

Per fare qualche esempio dei temi dei quali l’Osservatorio si occupa si segnalano: il nuovo ordine mondiale multipolare; la strategia internazionale per la gestione dei flussi migratori; il futuro del Mediterraneo allargato; il ruolo dell’Italia in Africa; il rilancio del progetto dell’Unione europea. Tra le organizzazioni internazionali coinvolte nell’attività di ricerca ci sono l’ONU e tutte le organizzazioni universali del sistema delle Nazioni Unite, la Nato, il Consiglio d’Europa, l’Unione europea e tanti altri enti di carattere regionale e sub-regionale.

Iscriviti per ricevere la newsletter di Osorin