Skip to main content

Membership

La SIOI è l’Associazione italiana delle Nazioni Unite (UNA-Italy), membro fondatore della Federazione Mondiale delle Associazioni per le Nazioni Unite (W.F.U.N.A.) . La Società coadiuva, in collaborazione con l’UNICRI (Istituto delle Nazioni Unite per la ricerca sulla criminalità internazionale), il Centro Regionale ONU di Bruxelles (UNRIC) nella diffusione di informazioni e documentazione, nella collaborazione con le scuole e le Università, nella promozione dell’azione delle Nazioni Unite, nella celebrazione di eventi legati alle Giornate delle Nazioni Unite e dei Diritti Umani e nel sostegno agli obiettivi dell’Organizzazione mondiale.
La SIOI è membro dell’International Forum sulla formazione diplomatica (IFDT) che è stato istituito da un consorzio di istituti di formazione accademica e diplomatica nel 1972. L’IFDT include oggi i capi degli istituti accademici dedicati allo studio delle relazioni e della diplomazia internazionali e degli istituti accreditati per la formazione di diplomatici ufficiali provenienti da 56 paesi.
La SIOI è parte della Rete Italiana dei Centri di Documentazione Europea. Nella sua qualità di Centro di documentazione europea, istituito nel 1958 su incarico della Commissione europea, svolge un’ampia attività di diffusione delle informazioni a livello nazionale, partecipa alle riunioni interne alla Rete ed ai gruppi di lavoro intra-reti, organizza, promuove e diffonde gli eventi nell’ambito dei Progetti e delle Iniziative della Rete per favorire la partecipazione dei cittadini e promuovere i valori europei.
La SIOI, dal 2018, è membro di UARCTIC – l’Università dell’ARTICO, un network di università, college, istituti di ricerca e altre organizzazioni che si occupano di istruzione e ricerca nelle Regioni Artiche, per contribuire a promuovere l’educazione e la conoscenza condivise. Obiettivo strategico di UArctic è di creare una regione circumpolare forte, accrescendo le capacità umane delle comunità del Nord, supportando le economie sostenibili e creando una partnership globale.