Skip to main content

NOTA PER L'ACCREDITO OPENING CEREMONY 2 OTTOBRE – #ZEROHackathon2019 GREEN GENERATION: YOUNG CHANGEMAKERS FOR THE FUTURE OF EUROPE

NOTA PER L’ACCREDITO – OPENING CEREMONY 2 OTTOBRE

 #ZEROHackathon2019 GREEN GENERATION: YOUNG CHANGEMAKERS FOR THE FUTURE OF EUROPE

The International Youth Marathon of ideas on Oceans and Poles

Il Ministro Lorenzo FIORAMONTI alla SIOI per aprire la prima maratona di idee giovanile Internazionale in tema di tutela green degli Oceani e delle Regioni Polari.

SIOI – Roma | Mercoledì 2 ottobre alle ore 13.00

Il prossimo 2 ottobre, alle ore 13, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Lorenzo Fioramonti, insieme al Presidente della SIOI, Franco Frattini, aprirà ufficialmente, con un intervento di saluto ai giovani partecipanti, la maratona di idee #ZEROHackathon2019.
#ZEROHackathon2019 è il primo Hackathon internazionale dedicato alla tutela degli Oceani e delle Regioni Polari ed è promosso dalla SIOI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e la Reale Ambasciata di Norvegia in Italia. L’obiettivo è quello di far sentire la voce dei giovani in termini di idee e soluzioni innovative per affrontare la crisi climatica e cambiamenti prodotti dal riscaldamento globale e dall’inquinamento ambientale, promuovendo un uso sostenibile delle aree marine e delle risorse artiche e antartiche.

Alla Opening Ceremony, sono previsti gli interventi di: Margit Tveiten, Ambasciatore di Norvegia in Italia, Karen Bel, Consigliere per l’ambiente, la scienza, la tecnologia e la salute, Ambasciata USA in Italia, Domenico De Maio, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani ANG, Paolo Glisenti, Commissario generale di sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai; Baard Borch Michaelsen, Professore associato, School of Business and Economics UiT The Arctic University of Norway.
Per partecipare alla Cerimonia di Apertura è necessario accreditarsi all’indirizzo: stampa@sioi.org entro il 1 settembre alle ore 16.
 

INFO SU ZERO Hackathon 2019

GREEN GENERATION: YOUNG CHANGEMAKERS FOR THE FUTURE OF EUROPE

L’iniziativa, cofinanziata dal Programma Erasmus +, si svolgerà dal 2 al 4 ottobre 2019 a Roma, presso la Sede della SIOI, in Piazza San Marco, 51 e coinvolgerà studenti universitari e delle scuole secondarie di secondo grado. 200 studenti parteciperanno alla prima maratona giovanile internazionale in cui creatività, innovazione e lavoro di squadra rappresenteranno elementi essenziali per raggiungere il successo.

L’evento è legato al Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in particolare della Direzione Generale per l’Innovazione Digitale (DG EFID).

“ZERO Hackathon 2019” intende rappresentare un’occasione di formazione e di crescita per i giovani partecipanti che per tre giorni si misureranno su quattro sfide, legate ai temi degli Oceani e delle Regioni Polari:

1.OCEANI E AREE MARINE PROTETTE: AMBIENTE E BIODIVERSITÀ

2. GESTIONE DELL’INQUINAMENTO MARINO: RIFIUTI E PLASTICA

3.CAMBIAMENTO CLIMATICO: PROTEZIONE DELL’ARTICO E DELL’ANTARTICO

4. LO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE ARTICHE ED ANTARTICHE: IMPLICAZIONI GEO-STRATEGICHE, SICUREZZA E SVILUPPO SOSTENIBILE

I partecipanti riuniti in 20 team presenteranno una proposta finale in formato multimediale durante la giornata di chiusura dei lavori. I progetti saranno analizzati da una giuria di esperti che ne valuterà l’innovazione, l’impatto e la sostenibilità. Le migliori proposte saranno premiate!

I Requisiti per partecipare sono: l’età compresa tra i 17 ed i 30 anni e la buona conoscenza della lingua inglese.

ECCO COME ADERIRE

QUANDO – dal 2 al 4 ottobre 2019

DOVE – a Roma, presso la sede della SIOI, in Piazza di San Marco 51

COME – La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi compilando il modulo online: https://www.romunsioi.org/zero-hackathon-2019-form-2/

CONTATTI: romun@sioi.orgrelazioniesterne@sioi.org

CONDIVIDI L’ESPERIENZA DI #ZEROHACKATHON SUL WEB:

Hashtags Ufficiali: #ZeroHackathon2019 #SIOI4GreenGeneration

CONDIVIDI il nostro video!

E segui i siti www.sioi.org e www.romunsioi.org per tutti gli aggiornamenti sull’evento.

USA, Cooperation, Geopolitics, International relations, Artico, Norway, farnesina, climate action, Italy, Erasmus +, diplomacy, Marathon, Oceans, Miur, plastic, hackathon, Poles, Arctic