Skip to main content

Che cosa è lo UNYDP

UNITED NATIONS YOUTH DELEGATE PROGRAMME
PROGRAMMA DELEGATO GIOVANILE ALLE NAZIONI UNITE


Che cosa è il Programma “Delegato Giovanile” alle Nazioni Unite?
Lo United Nations Youth Delegate Programme è il principale strumento a disposizione degli Stati membri delle Nazioni Unite per la realizzazione dello United Nations World Programme of Action for Youth (WPAY) adottato nel 1985.
Attraverso lo UNYDP, infatti, ogni Stato membro ha l’opportunità di includere delegati giovanili all’interno delle rispettive missioni diplomatiche consentendo loro di rappresentare e promuovere gli interessi dei giovani del proprio Paese durante la sessione ordinaria dell’Assemblea Generale ma anche presso le principali conferenze ONU: i lavori della CSocD, CSW, e dello ECOSOC Youth Forum.
Nei Paesi in cui lo UNYDP è attivo, i delegati designati diventano portavoce delle istanze e delle proposte dei propri coetanei sostenendo l’attuazione e lo sviluppo di politiche nazionali e internazionali a favore delle nuove generazioni. Inoltre, i “Delegati Giovanili” favoriscono la diffusione dei valori e delle attività delle Nazioni Unite tra i più giovani contribuendo a renderli a loro volta attori nella diffusione dei principi e degli obiettivi dell’Organizzazione.
L’attenzione e l’impegno delle Nazioni Unite nel sollecitare gli Stati a mettere in atto azioni efficaci e realizzabili per e con i giovani, sono sempre costanti. Basti pensare all’istituzione nel 2013 di un Inviato speciale del Segretario Generale ONU per le questioni Giovanili, all’adozione nel 2015 della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza 2250 su “Giovani, Pace e Sicurezza”, al riconoscimento del ruolo dei giovani con l’adozione della Strategia Youth2030, che li pone come fulcro delle strategie presenti e future e che ha condotto all’istituzione nel 2022 dello UN Youth Office a New York.