Visita del Presidente Giorgio Napolitano in SIOI 70 anni

Roma, 20 ottobre 2014

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, si è recato in visita a Palazzetto Venezia in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario di fondazione della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI).
Dopo gli interventi del Presidente della SIOI, Franco Frattini, di Samuele Fazi, vincitore dell’ultimo concorso per la carriera diplomatica e già studente SIOI, e della coordinatrice nazionale del movimento studentesco SIOI, Tanja Lanza, il Presidente Napolitano ha rivolto un saluto ai presenti.

“Il gusto della cultura delle relazioni internazionali ed il gusto della storia delle relazioni internazionali. Se mancano quelle grandi molle non si possono raggiungere risultati, ma non solo non li possono raggiungere i diplomatici, non li possono raggiungere i ministri degli Esteri tanto per essere chiari,né i massimi leader politici. E lo dico perché – me ne scuso – ma credo che negli attuali leader politici che hanno voce nella politica internazionale – perché la politica internazionale oramai la fanno assai più i Primi Ministri e i Capi di Stato che i ministri degli Esteri, si avverte una grave debolezza di cultura e di storia delle relazioni internazionali. E quando scoppiano crisi acute e gravi si ha talvolta l’impressione che da parte di chi fa la politica internazionale non si abbia spesso nemmeno una conoscenza adeguata dei precedenti di quelle stesse situazioni”.

Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo alla SIOI (Societa’ italiana per l’organizzazione internazionale).

Nella circostanza, il Capo dello Stato ha inaugurato la mostra “1944-2014: i 70 anni della SIOI. Palazzetto Venezia racconta la storia della politica estera italiana”, allestita nel Chiostro del Palazzetto.

Nella circostanza, il Capo dello Stato ha inaugurato la mostra “1944-2014: i 70 anni della SIOI. Palazzetto Venezia racconta la storia della politica estera italiana”, allestita nel Chiostro del Palazzetto.

70 anni di SIOI