Skip to main content

SPRING SCHOOL SIOI/Marina Militare – Italia paese marittimo: sfide e opportunità, 15 marzo–4 maggio 2024

stampasioi
05 Marzo 2024

Nasce la Spring School “Italia paese marittimo: sfide e opportunità” frutto dell’iniziativa congiunta della SIOI e della Marina Militare, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore consapevolezza individuale e collettiva della fondamentale importanza della marittimità per il Sistema Paese. Essere consapevoli dell’importanza del mare per l’Italia è il primo passo per rafforzare l’identità di paese marittimo e quindi consolidare la propria economia che dal mare si alimenta.

I destinatari sono: i giovani laureati e i laureandi in tutte le discipline, i pubblici funzionari civili e militari, gli operatori privati nel settore della sicurezza, dello shipping, gli analisti, i diplomatici, i professionisti, i ricercatori e i giornalisti.

Il Programma si sviluppa in moduli didattici che approfondiscono i contesti tematici: Il contesto internazionale e l’importanza del potere marittimo; Le linee di faglia nel Mediterraneo Allargato ed oltre; Navigare il Futuro: interessi strategici e Blue Economy; Mare insicuro, Mare costoso.

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni. È previsto, inoltre, il conseguimento di una votazione finale per coloro che ne facciano richiesta, previa presentazione di un paper su un argomento oggetto del corso dal taglio giornalistico.

Per le informazioni dettagliate e per le iscrizionI, visita la pagina dedicata.

SEDE DIDATTICA E AMMINISTRATIVA

Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Palazzetto di Venezia, Piazza di San Marco, 51 – 00186 Roma. Tel +39 06 6920781 – E-mail: formint@sioi.org e info@sioi.org