Skip to main content

Spazio / “Le relazioni Italia-Giappone in campo spaziale. La governance, il comparto industriale e le prospettive di sviluppo”

Relazioni Esterne
14 Giugno 2016

Evento promosso in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone e ASI 

SIOI, martedì 21 giugno 2016 ore 10:30

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), in collaborazione con la Fondazione Italia Giappone e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) organizzano il Seminario “Le relazioni Italia – Giappone in campo spaziale. La governance, il comparto industriale e le prospettive di sviluppo”. L’iniziativa rientra nel calendario delle celebrazioni per il 150esimo anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia ed è realizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo e quella del Giappone in Italia.

Il Seminario intende illustrare le collaborazioni tra i due Paesi nel settore dello spazio, da un punto di vista politico, di ricerca e di industria, aprendo una discussione ad alto livello per attirare l’attenzione su un settore ricco di potenzialità per superare le criticità esistenti, creando sviluppo nella ricerca e nell’impresa. I rappresentanti delle Istituzioni e del comparto industriale dei due Paesi confronteranno le loro esperienze e illustreranno le collaborazioni e i sistemi di governance, sottolineando l’importanza di incrementare la ricerca in un settore innovativo e ricco di possibilità di investimenti e sviluppo. Infine, i Senatori Fabrizio Bocchino, Salvatore Tomaselli e Paola Pelino illustreranno la loro proposta per la creazione di un Comitato per la politica spaziale nazionale.

Sranno presenti, tra gli altri, Franco Frattini Presidente della SIOI, Kazuyoshi Umemoto Ambasciatore del Giappone in Italia, Umberto Vattani Presidente della Fondazione Italia Giappone, Roberto Battiston Presidente dell’ASI, Mauro Moretti Presidente dell’Italy Japan Business Group per la parte italiana e ADG di Leonardo Finmeccanica (da confermare), Yoshio Toukaku Direttore della sede JAXA di Parigi, Fabrizio Nicoletti Direttore Unità per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica del Ministero degli Affari Esteri, Yoshihisa Kumagai Presidente di Mitsubishi Aircraft Europe, l’On. Gianluca Benamati Coordinatore dell’Intergruppo Parlamentare per lo Spazio, il Sen. Fabrizio Bocchino Segretario della 7ª Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali), il Sen. Salvatore Tomaselli Membro della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo), il Sen. Paola Pelino Vice Presidente della 10ª Commissione permanente (Industria, commercio, turismo).

Sono previsti i videomessaggi di: On. Katsuyuki Kawai Membro del Gabinetto e Special Advisor del Primo Ministro Abe, On. Yasutoshi Nishimura Membro del Partito Liberal Democratico, On. Takeo Kawamura già Ministro dell’Istruzione, Sport, Cultura, Scienza e Tecnologia, Naoki Okumura Presidente della JAXA (Agenzia Spaziale del Giappone).

 
I giornalisti ed i cine-foto-operatori interessati a seguire l’evento possono inviare i propri dati anagrafici all’indirizzo email stampa@sioi.org, compilare il form contatti stampa o telefonare lo 06.6920781.