Skip to main content

SIOI- DIS: iniziative congiunte in materia di sicurezza: a febbraio il Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence

Relazioni Esterne
29 Novembre 2018

Iniziative congiunte in materia di cultura della sicurezza:

Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) e la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) hanno rinnovato per i prossimi tre anni l’accordo di collaborazione già firmato nel 2013. L’obiettivo dell’intesa è quello di proseguire e sviluppare ulteriormente le iniziative congiunte in materia di promozione della cultura della sicurezza, formazione e collaborazione per studi e ricerche sui temi di rilievo per la sicurezza nazionale.

Il rinnovo dell’accordo con la SIOI – storico ente di formazione diplomatica ed internazionale – rientra nel più ampio quadro dei rapporti istituzionali con enti e centri di ricerca che il DIS ha sviluppato negli ultimi anni per promuovere la conoscenza, i compiti e gli obiettivi del Sistema d’informazione per la sicurezza della Repubblica (SISR).

L’intesa rappresenta un passo importante verso la creazione di relazioni strutturali tra la Sicurezza Nazionale e le realtà italiane che si occupano di formazione e ricerca, in quanto permette di valorizzare le tematiche di cui si occupa l’intelligence e, quindi, diffondere e rafforzare il necessario network di sicurezza partecipata.

Master SIOI realizzati d’intesa con il DIS:
Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence: 22 febbraio- 19 luglio 2019
Master in protezione strategica del sistema Paese (Cyber Intelligence, Big Data e Sicurezza delle Infrastrutture Critiche): ottobre 2019- aprile 2020

Roma 7 novembre 2018