SIOI: Conferenza Stampa del Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di esseri umani

Invito alla Stampa

Venerdi 20 settembre si terrà a Roma, presso la sede della SIOI(Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale), in Piazza San Marco 51, la Conferenza Stampa del Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla tratta di esseri umani, in particolare donne e bambini, la dott.ssa Joy Ngozi Ezeilo.

La Conferenza Stampa è organizzata a conclusione della primamissione in Italia del Relatore Speciale, che esporrà nell’occasione le proprie osservazioni e le proprie raccomandazioni sulla situazione delle vittime di tratta in Italia e sui provvedimenti anti- tratta nel paese.

La dott.ssa Joy Ngozi Ezeilo si è recata a Roma, Torino, Milano, Napoli, Caserta e Castel Volturno e ha incontrato funzionari governativi a livello nazionale e locale, rappresentanti di istituzionispecializzate coinvolte nella lotta contro la tratta, rappresentanti di agenzie delle Nazioni Unite, di organizzazioni internazionali, dellasocietà civile, nonchè singoli cittadini e alcune vittime di tratta (o, in alcuni casi, loro rappresentanti).

Scopo della visita - organizzata a seguito di un invito dello stessoGoverno italiano - è stato quello di identificare delle buone prassima anche di verificare se esistano eventuali ostacoli che si frappongono alle attività di contrasto e prevenzione della tratta di esseri umani in Italia.

Il Relatore Speciale stilerà le sue conclusioni e raccomandazioni in unrapporto che sarà presentato nel 2014 al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite.

COMUNICATO STAMPA

Per informazioni: Yaye Ba (+41 794 44 43 55) e Selma Vadala (+41 794 44 908 / svadala@ohchr.org) o scrivere a: srtrafficking@ohchr.org