CORSO DI FORMAZIONE PER FUNZIONARI PUBBLICI CROATI

LA CROAZIA VERSO L’ADESIONE: Corso di Formazione per Funzionari Pubblici della Repubblica di Croazia

(ex legge 212/92)

SIOI – giugno/luglio, 2004

La Direzione generale per i Paesi dell’Europa del Ministero degli Affari Esteri, ha apposto il visto sul decreto ministeriale n. 060/297 relativo alla concessione di un contributo secondo quanto stabilito dalla legge n.212/92 per la realizzazione di un Corso di formazione per 20 funzionari pubblici della Repubblica di Croazia.

Il progetto della durata di 8 mesi ha avuto come partner estero il Ministero per l’Integrazione europea della Repubblica di Croazia – Dipartimento della Formazione.

Il percorso formativo è suddiviso in una Sezione generale e in una Sezione specialistica per un totale di 140 ore di formazione.

La Sezione generale si è svolta Zagabria nel mese di giugno 2004 e ha approfondito l’aspetto istituzionale-giuridico, la strategia dell’Unione per i Paesi dell’Europa Sud-Orientale, il futuro dell’Unione e la Costituzione Europea.

La Sezione specialistica si è svolta a Roma nel mese di luglio 2004 e ha approfondito gli aspetti relativi alla gestione dei complessi strumenti finanziari dell’Unione Europea al fine di facilitare il necessario adeguamento delle strutture amministrative per l’adesione all’Unione Europea, le relazioni esterne dell’Unione, le politiche che mirano a rafforzare il processo di democratizzazione, la competitività, la coesione economica e sociale e la cooperazione tra Paesi.