Skip to main content

MASTER DI ALTA FORMAZIONE PER DIPLOMATICI IRACHENI

Master di alta formazione in Studi Politici e Relazioni Internazionali per Diplomatici Iracheni

Progetto di formazione, realizzato d’intesa con la Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente – Task Force Iraq- del Ministero degli Affari Esteri, rivolto a 19 diplomatici iracheni impegnati nel settore delle relazioni internazionali.

Il progetto ha voluto sostenere il processo di modernizzazione e di riforma globale e strutturale della pubblica amministrazione irachena al fine di contribuire alla creazione di una nuova figura di funzionario diplomatico e internazionale e all’intensificazione delle relazioni italo-irachene.

Il Master di Alta Formazione in Studi Politici e Relazioni Internazionali si è svolto alla SIOI dal 24 settembre 2007 e si è concluso il 16 novembre 2007 con la consegna dei diplomi.

Il programma di formazione, in lingua inglese, ha preso in esame gli aspetti salienti della nuova concezione globale di sicurezza, la geopolitica degli assetti regionali, il legame pace-diritti umani-sviluppo, la cooperazione tra gli Stati in campo economico e sociale, la mondializzazione delle economie, i processi di democratizzazione e la protezione delle minoranze.

Particolare rilievo è stato dato all’analisi del ruolo della diplomazia multilaterale per la prevenzione e gestione delle crisi e per la stabilizzazione dei processi di pace in un quadro europeo e atlantico.

Sono stati realizzati seminari specialistici sul linguaggio diplomatico, sulle tecniche di public speaking, sul cerimoniale e protocollo diplomatico, sul negoziato internazionale e un corso di Lingua Italiana.

Date progetto
SIOI, SETTEMBRE – NOVEMBRE 2007
066920781
Piazza di S. Marco, 51, 00186 Roma RM, Italia

Progetti Internazionali
di Formazione

SIOI: SOCIETÀ ITALIANA PER L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE