Skip to main content

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER DIPLOMATICI IRACHENI

Corso di specializzazione in Relazioni Politiche e Internazionali per Diplomatici senior della Repubblica d’Iraq

(Legge 6 febbraio 1992, n. 180 partecipazione dell’Italia alle iniziative di pace ed umanitarie in sede internazionale) (90 ore)

Progetto di formazione, realizzato d’intesa con la Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e Medio Oriente – Task Force Iraq- del Ministero degli Affari Esteri, rivolto a 10 diplomatici senior iracheni impegnati nel settore delle relazioni internazionali.

Il progetto ha voluto sostenere il processo di modernizzazione e di riforma globale e strutturale della pubblica amministrazione irachena al fine di contribuire alla creazione di una nuova figura di funzionario diplomatico e internazionale e all’intensificazione delle relazioni italo-irachene.

Il Corso in lingua inglese è stato suddiviso in tre aree tematiche: Diritto internazionale e Protezione internazionale dei diritti umani, Relazioni politiche internazionali, Relazioni economiche internazionali.

Sono stati, inoltre, realizzati seminari specialistici sul diplomatic reporting, sul negoziato internazionale e sull’ordinamento costituzionale italiano e il sistema politico.

A completamento della formazione sono state organizzate visite istituzionali presso il Ministero degli Esteri, la Camera dei Deputati, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e l’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo.

Date progetto
SIOI, 9 – 27 GIUGNO 2008
066920781
Piazza di S. Marco, 51, 00186 Roma RM, Italia

Progetti Internazionali
di Formazione

SIOI: SOCIETÀ ITALIANA PER L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE