
Master Universitario in Politiche di sostenibilità ambientale ed economica: dalla Regione Artica alla dimensione globale
La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) e l’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (Unitelma Sapienza), d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con la Arctic University of Tromsø (UiT) e con la Nord University di Bodø, organizzano il Master universitario di I livello in Politiche di Sostenibilità Ambientale ed Economica: dalla regione Artica alla dimensione globale.
Insieme allo studio della dimensione strategica della regione artica, il percorso formativo del Master consentirà di sviluppare competenze specializzate nei settori della geopolitica dell’energia e delle risorse con particolare attenzione all’eco-sostenibilità e all’utilizzo responsabile del territorio, della green economy e del management ambientale per gli ecosistemi fragili.
Il Master è suddiviso in 5 moduli e prevede un impegno complessivo pari a 1.500 ore. Le lezioni si svolgeranno in modalità blended (online e contemporaneamente in presenza) dal 7 aprile al 28 ottobre 2025 e si terranno il lunedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e il martedì dalle ore 14.00 alle 17.00. Le immatricolazioni al Master saranno possibili fino al 29 aprile. La discussione della tesi finale si svolgerà entro il 20 gennaio 2026.
Schedula per Ore
- 9.30 - 12.30
- Lunedì
- 14.00 - 17.00
- Martedì