Skip to main content

Presentazione del libro “NATO Ieri, oggi e domani” a cura di Riccardo Sessa – 5 dicembre 2024

Giovedì 5 dicembre 2024, nell’ambito della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria “Più libri più liberi”, si è svolta al Centro Congressi La Nuvola la presentazione del libro “NATO Ieri, oggi e domani” a cura di Riccardo Sessa, Presidente della SIOI.
Insieme all’Amb. Sessa sono inoltre intervenuti Ivan Caruso, Consigliere militare della SIOI, e Giulio Pecora, membro del Consiglio della SIOI.
Il volume, edito da Armando Editore, inaugura la nuova collana della SIOI, che nasce in occasione dell’80° anniversario della Società con lo scopo di diffondere il patrimonio dei propri elementi di conoscenza, analisi e ricerca scientifica, formazione e divulgazione nell’ambito delle relazioni internazionali.

Questo volume invita il lettore ad una riflessione su un’organizzazione, l’Alleanza Atlantica, che tanto spazio ha occupato nelle relazioni internazionali, non solo occidentali ma del mondo.
Raccoglie in una prima parte i lavori della Conferenza internazionale organizzata dalla S.I.O.I. ad aprile del 2024, in collaborazione con la Divisione di Diplomazia Pubblica del Segretariato della NATO, per celebrare il 75° anniversario della costituzione della NATO. Un’occasione per rivisitare l’evoluzione dell’Alleanza Atlantica, che sin dalla sua nascita ha svolto un ruolo cruciale nella sicurezza transatlantica, europea e globale.
Il volume è suddiviso in tre parti: la prima dedicata alla Conferenza, la seconda con contributi di esperti, diplomatici e non, tutti con esperienze personali nella vita dell’Alleanza di ieri, di oggi e di domani, e la terza con documenti sull’Organizzazione.
Il lettore avrà modo di avvicinarsi a temi quali la difesa collettiva, gli allargamenti dell’Alleanza, le nuove sfide geopolitiche, con particolare attenzione all’invasione dell’Ucraina e alle sue implicazioni per la sicurezza globale.