Skip to main content

Alla SIOI nasce OSORIN – Osservatorio sulle attività delle Organizzazioni Internazionali

Relazioni Esterne
27 Gennaio 2020

Alla SIOI nasce OSORIN il nuovo Osservatorio sulle attività delle Organizzazioni Internazionali sui temi di interesse della politica estera .

SIOI, 20 gennaio 2020

Il Presidente della SIOI, Franco Frattini presenta nel numero 1 della Newsletter di Osorin il progetto di ricerca della SIOI realizzato con il contributo del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale: l’Osservatorio sulle attività delle organizzazioni internazionali e sovranazionali, universali e regionali, sui temi di interesse della politica estera italiana (e la sua Newsletter).

“Obiettivo principale dell’Osservatorio è promuovere la ricerca e la sua diffusione su temi rilevanti delle attività delle organizzazioni internazionali e allo stesso tempo di primaria importanza per la politica estera italiana. A tal fine la SIOI si avvale della collaborazione di gruppi di ricerca costituiti presso diverse università composti di esperti e studiosi dei temi trattati, con una significativa presenza di giovani ricercatori.

Per fare qualche esempio dei temi dei quali ci occuperemo posso segnalare: il nuovo ordine mondiale multipolare; la strategia internazionale per la gestione dei flussi migratori; il futuro del Mediterraneo allargato; il ruolo dell’Italia in Africa; il rilancio del progetto dell’Unione europea. È facile intuire che tra le organizzazioni internazionali coinvolte nell’attività di ricerca ci saranno certamente l’ONU e tutte le organizzazioni universali del sistema delle Nazioni Unite, ma anche la Nato, il Consiglio d’Europa, l’Unione europea e tantissime altre.

Desidero chiudere questa breve presentazione ringraziando l’Unità di Analisi e Programmazione della Segreteria Generale del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per il sostegno fornito alla SIOI per la realizzazione del progetto di ricerca dell’Osservatorio e delle attività ad esso connesse che costituirà uno strumento di diffusione di qualità presso un pubblico ampio anche dell’impegno dell’Italia in campo internazionale ed europeo.”

Gli articoli e i working papers dell’Osservatorio sono consultabili su www.osorin.it. Per ricevere gli articoli dell’Osservatorio della SIOI è possibile richiedere l’iscrizione alla Newsletter di Osorin scrivendo una mail a comint@sioi.org

Info e contatti
OSSERVATORIO SULLE ATTIVITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI E SOVRANAZIONALI
SIOI- Palazzetto di Venezia – Piazza di San Marco, 51 – 00186 – ROMA
Tel. 06 6920781
Orari di apertura uffici 09:00-17:00
E-mail comint@sioi.org
www.osorin.it

https://www.sioi.org/attivita/ricerche/