Skip to main content

Spring School – Italia paese marittimo: sfide e opportunità

  • Giornate/orari delle lezioni

  • venerdì 14.00 – 17.00
  • sabato 9.30 – 12.30

  • Date

  • 15/03/2024
  • 04/05/2024
  • Sede

SIOI – P.zza di San Marco 51
00186 Roma
  • Contatti

Presentazione

Secoli di competizione dimostrano come il dominio del mare abbia un ruolo primario nell’ascesa o nel declino delle nazioni. Il mare non è solamente una fonte preziosa di risorse alimentari, di materie prime e di fonti energetiche ma costituisce il più grande sistema di comunicazione per i commerci mondiali. Oggigiorno il 90 per cento di tutte le merci viaggia via mare. La centralità del Mediterraneo nella scena geopolitica globale, anche se in misura diversa nel corso dei secoli, deriva dalla sua caratteristica di essere un bacino di transito per ogni attività umana: a cominciare dalle idee e poi dagli uomini, dalle merci e dagli eserciti. Ne deriva che il concetto di mare, ossia la marittimità, deve essere letto oltre il suo significato puramente geografico e approfondito in ogni suo aspetto.

FINALITÀ E CONTENUTO

ll programma del Corso, organizzato dalla SIOI e dalla Marina Militare, si pone l’obiettivo di sviluppare una maggiore consapevolezza individuale e collettiva della fondamentale importanza della marittimità per il Sistema Paese. Essere consapevoli dell’importanza del mare per l’Italia è il primo passo per rafforzare l’identità di paese marittimo e quindi consolidare la propria economia che dal mare si alimenta.

DESTINATARI

Il Corso si rivolge a giovani laureati e laureandi in tutte le discipline, ai pubblici funzionari civili e militari, operatori privati nel settore della sicurezza, dello shipping, analisti, diplomatici, professionisti, ricercatori e giornalisti

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il Corso ha una durata di 36 ore e prevede 12 incontri in modalità ibrida (web live e in presenza), il venerdì dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30, nelle seguenti date: 15-16 marzo, 22-23 marzo, 5-6 aprile, 12-13 aprile, 19-20 aprile, 3-4 maggio.
PROGRAMMA DIDATTICO

• Il contesto internazionale e l’importanza del potere marittimo

• Le linee di faglia nel Mediterraneo Allargato ed oltre

• Navigare il Futuro: interessi strategici e Blue Economy

• Mare insicuro, Mare costoso

ATTESTATO FINALE

Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di partecipazione a coloro che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni. È previsto, inoltre, il conseguimento di una votazione finale per coloro che ne facciano richiesta, previa presentazione di un paper su un argomento oggetto del corso dal taglio giornalistico.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione va presentata completando il modulo di iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail formint@sioi.org.
La quota di partecipazione è di Euro 700,00 da versare al momento dell’iscrizione tramite CCB intestato alla SIOI, IBAN: IT79X0200805181000400118070.

Sono previste quote agevolate per gli ex alunni della SIOI, gli studenti della LUMSA, dell’Orientale di Napoli e della SIOI, gli appartenenti alle Forze Armate e i funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri.