Skip to main content

Corso Avanzato di Leadership: Teoria e Pratica

  • Date

  • Sede

SIOI – P.zza di San Marco 51
00186 Roma
  • Contatti

Presentazione

La Leadership è una necessità. Può essere una benedizione o una maledizione. I Leader hanno dimostrato la capacità di canalizzare la fiducia, l’energia, le risorse e le aspirazioni delle persone per guidarle in battaglia, costruire grandi società ed esplorare i continenti e i cieli. Grandi traguardi sono derivati da una leadership solida, efficace e affidabile. Le catastrofi sono state causate da una Leadership corrotta, incompetente e distruttiva. Perché?

Questo corso cercherà di rispondere a questa domanda. Esamineremo che cosa rende un Leader di successo, che cosa è necessario per diventarlo, quali qualità etiche sono richieste e quali valori sono fondamentali per i Leader che meritano fiducia e obbedienza. Approfondiremo diversi stili di Leadership e, soprattutto, esploreremo la Leadership attraverso i secoli, dal mondo antico ai giorni nostri.

Corso Avanzato di Leadership: Teoria e Pratica

FINALITÀ E CONTENUTO

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti teorici e pratici per la comprensione approfondita dei principi di Leadership efficace fondamentali per la gestione di situazioni complesse e sviluppare le capacità di negoziazione in contesti internazionali. Leadership etica e ambiente di lavoro positivo e solidale influiscono positivamente sulla performance dei collaboratori e sul raggiungimento degli obiettivi comuni in linea con i valori fondamentali di una organizzazione.

Applicare i principi della comunicazione assertiva e persuasiva, dell’intelligenza emotiva, della gestione del tempo, del problem solving e potenziare le capacità di collaborazione e cooperazione, la resilienza e l’agilità mentale e la creatività significa potenziare le soft e power skills fondamentali in qualsiasi ambito lavorativo.

Il programma offrirà, inoltre, ai partecipanti una comprensione di come i diversi sistemi di valori di individui, società e culture influenzino i valori e la cultura all’interno delle organizzazioni, specialmente oggi in un mondo globalizzato e multiculturale.

DESTINATARI

Il programma di formazione fornirà competenze essenziali di Leadership al personale di organizzazioni internazionali, intergovernative e non governative, diplomatici, funzionari governativi, professionisti del settore privato e giovani laureati. Il programma è progettato per, ma non limitato, a coloro che ricoprono posizioni manageriali nei settori pubblico, privato e non profit, con l’obiettivo di promuovere l’adozione di un approccio dinamico e trasformativo alla Leadership basato sui valori, da applicare nelle politiche e procedure, iniziative e impegni delle diverse organizzazioni.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso prevede un totale di 36 ore di formazione e si svolge in modalità ibrida (online sincrona e in presenza).
PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma è strutturato prevedendo una didattica interattiva e laboratori in cui saranno presi in esame casi di studio di leader storici nei vari contesti internazionali.

Materiali di Lettura da leggere in concomitanza con lezioni: Ritratti di Leadership da Cesare ai tempi moderni: Perché questi Leader sono importanti oggi (2023).

Struttura del Corso:

  1. Teorie e modelli di leadership: Imparare a gestire noi stessi.
    2. Tipologie di leadership: analisi e comparazioni storiche.
    3. Leader moderni del passato: I Cesari
    – Il discorso di Marco Antonio dal “Giulio Cesare” di Shakespeare.
    4. Le soft skills del Leader e lo sviluppo di una visione strategica: Napoleone Bonaparte.
    5. L’evoluzione della leadership nella storia: Perché Lincoln è ancora importante oggi?
    6. Pensiero creativo, esempio, ispirazione, il Leader decide: Martin Luther King
    7. Negoziazione e gestione dei conflitti: Franklin Delano Roosevelt il Leader trasformatore.
    8. Resilienza ed empatia nella Leadership: l’esempio di Anna Eleanor Roosevelt, Golda Meir, Angela Merkel, Giorgia Meloni
    9. Margaret Thatcher: una Leader di ferro
    10. Oprah Winfrey: una Leader carismatica e visionaria
    11. Denominatori Comuni di una Grande Leadership

Docenti del Corso:

Le lezioni saranno a cura del Prof. Emilio Iodice, Direttore Emerito, Professore di Leadership, Loyola University di Chicago, Diplomatico e Consigliere delle Amministrazioni Statunitensi, con l’integrazione di testimonianze autorevoli rappresentative di una Leadership moderna.

DIPLOMA

Per ottenere l’attestato di partecipazione finale i partecipanti dovranno assicurare la presenza ad almeno l’80% delle lezioni. Sarà inoltre richiesto un lavoro di gruppo finale che consisterà nella realizzazione di un video sui Principi Universali della Leadership.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione va presentata completando il Modulo di Iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail formint@sioi.org.
La quota di partecipazione è di € 1.500,00, di cui € 300,00 non restituibili, andranno versati al momento dell’invio del modulo di iscrizione.

Il versamento della quota può essere effettuato tramite CCB intestato alla SIOI, codice IBAN: IT79X0200805181000400118070.

Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il Corso non sarà attivato e le quote versate saranno rimborsate.