Skip to main content

Sicurezza Economica Geopolitica e Intelligence

  • Giornate/orari delle lezioni

  • venerdì dalle 14.00 alle 17.00
  • sabato dalle 9.30 alle 12.30

  • Date

  • 24/02/2023
  • 21/07/2023
  • Sede

SIOI – P.zza di San Marco 51
00186 Roma
  • Contatti

Presentazione

Formazione di esperti in geopolitica e geoeconomia con specifiche competenze nel campo dell’intelligence istituzionale ed economica, in grado di garantire la sicurezza di risorse ed investimenti.

Tra gli argomenti oggetto di approfondimento: Geopolitica e sicurezza, intelligence istituzionale ed economica, cyber-security e sicurezza delle infrastrutture critiche, geo-economia dei mercati internazionali, tecniche di negoziazione, elementi di psicologia cognitiva, geopolitica dei media e il ruolo dei social network.

Sicurezza Economica Geopolitica e Intelligence

12^ Edizione
FINALITÀ E CONTENUTO

Il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire capacità di analisi dei rischi e delle opportunità dei mercati e dei settori industriali attraverso l’elaborazione di informazioni politiche, economiche, socio- culturali e di sicurezza, utili ad effettuare scelte strategiche efficaci sia per il mondo istituzionale, sia per quello aziendale.

DESTINATARI

Giovani laureati in tutte le discipline e laureandi che conseguiranno il titolo entro il termine del percorso formativo, pubblici funzionari civili e militari, operatori delle imprese, operatori finanziari, analisti, giornalisti, ricercatori.

ARTICOLAZIONE

Le lezioni si svolgeranno in modalità blended (on line e in presenza) da febbraio a luglio 2023, il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.

Gli incontri in presenza saranno a carattere non obbligatorio.

Didattica frontale: 150 ore e 300 ore per lo studio individuale, ricerche e seminari sull’attualità internazionale.

La discussione della tesi avrà luogo nel mese di luglio.

Tutti gli iscritti  parteciperanno alla Spring School “La Competizione Duratura e i Nuovi Terreni di Scontro” (12 – 27 maggio 2023, modalità web live).

PROGRAMMA DIDATTICO

Moduli didattici

  1. Intelligence istituzionale, intelligence economica
  2. Analisi degli scenari e della sicurezza internazionale
  3. Analisi geoeconomica dei mercati internazionali
  4. Elementi di protezione delle infrastrutture critiche e del cyber-space

Seminari Specialistici

  1. Tecniche di analisi previsionale
  2. Tecniche di negoziazione
  3. Processi di psicologia cognitiva
  4. Aspetti psicologici del terrorismo
  5. Aspetti interculturali della comunicazione verbale e non verbale
  6. La geopolitica dei media e il ruolo dei social network
  7. Open Source Intelligence Analysis
TIROCINIO CURRICULARE

A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni e Enti pubblici, Associazioni private e imprese.
I partecipanti  sosterranno delle interviste individuali, con i funzionari dell’Ufficio Orientamento e Tirocini della SIOI, finalizzate all’individuazione dell’area di interesse per lo svolgimento del tirocinio.

Sarà, inoltre, distribuito un elenco di Enti convenzionati con la SIOI disponibili ad accogliere i partecipanti.

La SIOI stipula per ogni singolo partecipante una Convenzione di tirocinio che garantisce una copertura assicurativa ai sensi della Legge n. 196/1997.

DIPLOMA

I partecipanti dovranno predisporre e discutere, al termine delle lezioni in aula, una tesi elaborata individualmente.

La valutazione per il rilascio del Diploma sarà effettuata anche sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza all’80% delle lezioni, dell’elaborazione e discussione della tesi finale.

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione va presentata completando il Modulo di Iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail formint@sioi.org.
La quota di partecipazione è di € 4.300,00, di cui € 300,00 non restituibili, andranno versati al momento dell’invio del modulo di iscrizione.

Il versamento della quota può essere effettuato tramite CCB intestato alla SIOI, codice IBAN: IT79X0200805181000400118070.

Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il Corso non sarà attivato e le quote versate saranno rimborsate.

COORDINAMENTO DIDATTICO/SCIENTIFICO

Supervisore scientifico:  Massimo Bontempi, Prefetto della Repubblica a.r.

Cristina Puccia, Direttore Generale della SIOI

Eva Palombo, Condirettore SIOI con delega alla Formazione