Master Universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo Sviluppo

  • Giornate/orari delle lezioni

  • mercoledì, giovedì e venerdì
  • dalle h 9.00 alle h 13.00
  • Date master

  • 09/04/2021
  • 19/11/2021
  • Sede

SIOI – P.zza di San Marco 51
00186 Roma
  • Contatti

Presentazione

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI – in collaborazione con UNITELMA Sapienza presenta la 39° edizione del Master per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo sviluppo.

Il Master universitario intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione dei rischi e delle emergenze.

Master Universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo Sviluppo

39^ Edizione
FINALITÀ E CONTENUTO

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI – e Unitelma Sapienza organizzano il Master universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo sviluppo.

Il Master intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio.

Il programma analizza, nei quattro Moduli, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani, dell’economia dello sviluppo unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi.
I sette seminari di specializzazione, inoltre, hanno un carattere innovativo e completano il percorso formativo migliorando le competenze di sviluppo personale.

 

DESTINATARI

Il Master è rivolto ai giovani laureati in tutte le discipline, interessati ad operare nel settore della cooperazione internazionale, nelle Organizzazioni Internazionali o nelle Organizzazioni non governative.

ARTICOLAZIONE DEL MASTER

Il corso prevede una durata complessiva di 12 mesi per un totale di 1500 ore. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì, il giovedì ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Sono, inoltre, previste delle verifiche finali nei quattro moduli principali, finalizzate alla valutazione dell’apprendimento dei temi trattati.
Il Corso inizierà il 9 aprile con la frequenza alla Spring School Web Live : Guerre irregolari: dalle guerre convenzionali alle guerre ibride. La School prevede 8 incontri che si svolgeranno nelle seguenti date: il 9-10; 16-17; 23-24 aprile e 7-8 maggio nelle giornate del venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

La didattica proseguirà dal 12 maggio nelle giornate del mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e sarà cosi articolata: dal 12 maggio al 16 luglio in modalità web live e dal 15  settembre al 15  ottobre in modalità blended (online e/o in presenza).  La SIOI si riserva la possibilità di modificare le modalità di frequenza sulla base della situazione emergenziale.
A conclusione del corso è prevista l’elaborazione di un Project work finale (CFU 15) che consiste nella redazione di una tesi su un tema coerente ai moduli del master e approvato dal Direttore del master; la discussione si svolgerà entro il 19 novembre.L’elaborato finale sarà discusso dal candidato e sottoposto alla valutazione della Commissione per il conseguimento del titolo di master.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il Master è articolato in 4 moduli e 8 seminari di specializzazione.

Moduli

  • Diritto e Organizzazione Internazionale (IUS/13 – CFU 9)
  • Tutela dei Diritti Umani e Diritto Internazionale Umanitario (IUS/13 – CFU 9)
  • Economia dello Sviluppo (SECS-P/02 – CFU 8)
  • Geopolitica e aree di crisi (SPS/04 – 8 CFU)

Seminari di specializzazione (IUS/21 – 6 CFU)

  • Progettazione di interventi di cooperazione internazionale
  • Le missioni internazionali di osservazione elettorale
  • Fund Raising e Comunicazione
  • Risk Management: lavorare in Paesi a rischio
  • Metodo e strategie per lavorare nella cooperazione internazionale
  • La Leadership
  • La negoziazione
  • Public Speaking
TIROCINIO CURRICULARE

A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo di tirocinio curriculare (5 CFU) presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni e Enti pubblici, Associazioni private e imprese.
I partecipanti al Master sosterranno delle interviste individuali, con i funzionari dell’Ufficio Orientamento e Tirocini della SIOI, finalizzate all’individuazione dell’area di interesse per lo svolgimento del tirocinio.

Sarà, inoltre, distribuito un elenco di Enti convenzionati con la SIOI disponibili ad accogliere i partecipanti.

La SIOI stipula per ogni singolo partecipante una Convenzione di tirocinio che garantisce una copertura assicurativa ai sensi della Legge n. 196/1997.

DIPLOMA

La valutazione per il rilascio del Diploma sarà effettuata sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione, del superamento delle verifiche finali e della elaborazione e valutazione positiva del project work finale (15 CFU).
Il Diploma di Master Universitario di primo livello per le “Funzioni Internazionali” attribuirà 60 CFU.
Il voto finale verrà espresso in centodecimi.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione va presentata completando il Modulo di Iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail formint@sioi.org oppure via fax allo 066789102.
La quota di iscrizione al Master è di € 4.500,00, di cui € 300,00 non restituibili, andranno versati al momento dell’iscrizione tramite CCP 33468000 intestato alla SIOI, Via S. Marco 3, 00186 Roma o tramite c/c bancario intestato alla SIOI (UNICREDIT Ag. A Via del Corso, 307 – 00186 Roma) codice IBAN: IT79X0200805181000400118070.

Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il Master non sarà attivato e le quote versate saranno rimborsate.

CONSIGLIO DI MASTER

Direttori del Master: Sara Cavelli (SIOI) e Nicola Napoletano (Unitelma Sapienza).
Comitato di coordinamento: Antonello Folco Biagini, Rettore Unitelma Sapienza; Franco Frattini, Presidente della SIOI.

IN EVIDENZA

Tutti gli iscritti al Master parteciperanno alla Spring School – Web Live- Guerre irregolari: dalle guerre convenzionali alle guerre ibride che si svolgerà dal 9 aprile all’8 maggio. La School prevede 8 incontri che si svolgeranno nelle seguenti date: il 9-10; 16-17; 23-24 aprile e 7-8 maggio nelle giornate del venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche necessarie per interpretare le dinamiche politiche internazionali, le nuove forme di minacce ibride e le misure di contrasto. A tal fine il programma illustrerà le principali teorizzazioni occidentali ed orientali in materia di conflitti convenzionali ed insurrezionali, per poi passare all’analisi delle caratteristiche delle c.d. nuove guerre, sino a giungere alla definizione dei moderni conflitti ibridi e della loro connotazione sotto il profilo operativo e giuridico.

Per info: SPRING SCHOOL

Iscriviti alla nostra newsletter