Skip to main content

Studi Diplomatici

DEDICATO A FRANCO FRATTINI

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ALLA CARRIERA DIPLOMATICA
d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

  

  • Date selezioni

  • 22/06/2023
  • 22/23/26/27 giugno 2023
  • Date

  • 11/09/2023
  • 27/05/2024
  • Sede

SIOI – P.zza di San Marco 51
00186 Roma
  • Contatti

Presentazione

La SIOI presenta la 54° edizione del Corso di Preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica – che avrà inizio l’11 settembre 2023 e terminerà il 27 maggio 2024.

La frequenza è di tre giorni alla settimana. Sono previste simulazioni delle prove scritte di Concorso, con correzioni individuali e valutazione da parte del docente di riferimento. Saranno organizzate, inoltre, lezioni di preparazione alle prove attitudinali e proposte esercitazioni a supporto dello studio individuale.

Studi Diplomatici

54ª Edizione
FINALITÀ E CONTENUTO

Il Corso si propone di preparare i giovani laureati al concorso per la carriera diplomatica bandito annualmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sulla Gazzetta Ufficiale Italiana IV Serie Speciale. Il programma didattico è quello indicato dal MAECI e prevede oltre alla didattica nelle cinque aree disciplinari, le simulazioni delle prove scritte e delle prove attitudinali del concorso.

PROVE DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE

Al Corso saranno ammessi i candidati che avranno superato una selezione articolata sui seguenti punti:

  • prova scritta consistente in 30 domande a risposta multipla, sulle materie del concorso diplomatico, da svolgersi in 30 minuti;
  • colloquio sull’attualità internazionale e motivazionale;
  • esame orale in Lingua Inglese (per coloro che non sono in possesso di una certificazione che attesti il livello di conoscenza a partire dal B2);
  • valutazione dei curricula vitae et studiorum.

Le prove di selezione si svolgeranno il 22, il 23, il 26 e il 27 giugno 2023 in modalità on line. Tutte le informazioni saranno comunicate per tempo agli iscritti alla selezione.

Potranno partecipare i laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro il mese di aprile 2024, in una delle lauree magistrali o vecchio ordinamento previste dal regolamento di ammissione alla Carriera Diplomatica (www.esteri.it).

La selezione dei candidati è operata da una commissione composta dai docenti del corso e da funzionari della SIOI, sulla base dei risultati della prova scritta, dei colloqui e della valutazione dei curricula vitae et studiorum.

L’esito delle selezioni sarà espresso a giudizio insindacabile della commissione esaminatrice.

Il candidato dovrà inviare:
– documento d’identità;
– curriculum vitae;
– certificato di laurea con esami sostenuti;
– certificati di conoscenza della Lingua Inglese e della seconda Lingua (se posseduti).

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA PER LA PREPARAZIONE ALLA SELEZIONE DI ACCESSO AL CORSO:
– Storia delle Relazioni Internazionali: Di Nolfo E. “Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo”, Laterza, Bari;
– Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale: Sloman John “Elementi di Economia”, Il Mulino, Bologna; Begg D., Fischer S., Dornbusch R. “Economia”, Mc Graw Hill;
– Diritto internazionale pubblico: Conforti B. “Diritto internazionale”, Editoriale Scientifica, Napoli.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione alle selezioni, contenente dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e titolo di studio posseduto, va presentata completando il Modulo di iscrizione entro il 19 giugno 2023.

Nessun costo è previsto per la partecipazione alle prove di selezione.

ARTICOLAZIONE

Il Corso si svolge da settembre 2023 a maggio 2024. La frequenza è di tre giorni alla settimana e prevede 550 ore di didattica e almeno 1000 ore di studio individuale. Sono previste due modalità di svolgimento, in presenza e  web live.

Durante l’anno, si terranno le prove di simulazione delle prove scritte del Concorso con correzioni individuali e valutazione da parte del docente di riferimento. Inoltre, saranno organizzate delle lezioni di preparazione alle prove attitudinali e relative esercitazioni.

PROGRAMMA DIDATTICO
  1. Storia delle Relazioni Internazionali
  2. Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea
  3. Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale
  4. Lingua Inglese
  5. Lingua Francese (2° Lingua)
  6. Lingua Spagnola (2° lingua)
  7. Lingua Tedesca (2° lingua)
  8. Lezioni preparatorie ai test di ragionamento logico
  9. Simulazioni delle prove scritte nelle cinque materie
  10. Esercitazioni sulla prova attitudinale
  11. Esercitazioni scritte in modalità take home sulle lingue
  12. Lezioni sulla struttura del tema
  13. Conferenze e seminari sull’attualità internazionale con redazione di paper corretti dai docenti
DIPLOMA

Al termine del Corso sarà rilasciato dalla SIOI e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale il Diploma finale ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni e abbiano svolto le verifiche scritte.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è di € 6.500,00. Nessun costo è previsto per la partecipazione alle prove di selezione. Il pagamento potrà essere effettuato successivamente all’esito delle prove di selezione tramite c/c bancario intestato alla SIOI – (UNICREDIT Ag. Roma Via del Corso, 307 – 00186 Roma) codice IBAN: IT79X0200805181000400118070.