Skip to main content

Corso di Preparazione ai Concorsi delle Istituzioni Europee

  • Giornate/orari delle lezioni

  • due giorni
  • dalle h 8.30 alle h 17.30

  • Date

  • 05/10/2023
  • 06/10/2023
  • Sede

SIOI – P.zza di San Marco 51
00186 Roma
  • Contatti

Presentazione

La SIOI organizza il Corso di preparazione ai Concorsi delle Istituzioni europee (Ad 5 Generalists’ Competition), che saranno pubblicati a novembre 2023 e che seguiranno il nuovo modello di concorso, reso noto dall’EPSO all’inizio del 2023.

Il Corso, in lingua inglese, è altamente pratico e interattivo, e si svolgerà i giorni 5 e 6 ottobre 2023 in modalità blended, dalle ore 8.30 alle ore 17.30.

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Corso di Preparazione ai Concorsi delle Istituzioni Europee

FINALITÀ E CONTENUTO

Il Corso ha l’obiettivo di preparare i candidati interessati a partecipare ai concorsi generali delle Istituzioni europee. I nuovi concorsi avranno una struttura più semplice rispetto ai precedenti. L’EPSO si occuperà delle prime fasi del processo: la gestione delle candidature, la somministrazione di vari test di ragionamento logico seguiti da un test di conoscenza dell’UE e da un test scritto. Alcuni concorsi prevedono anche dei test delle competenze digitali. Tutte le prove si svolgeranno online. Basandosi su questi test e sui criteri di eleggibilità, l’EPSO redigerà la “Reserve List” (elenco di riserva) contenente i nomi dei candidati idonei. L’elenco viene messo a disposizione delle istituzioni per le assunzioni, che avverranno dopo ulteriori test e colloqui.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il Corso si terrà giovedì 5 e venerdì 6 ottobre 2023 dalle ore 8.30 alle ore 17.30. Il percorso formativo prevede una sezione pratica con esercitazioni sulle tecniche di superamento delle nuove prove concorsuali dell’EPSO. 
PROGRAMMA DIDATTICO

Il Corso intende guidare gli studenti nelle varie fasi di questo processo:

• Compilazione di un application form efficace
• Preparazione ai test di ragionamento logico e al test di conoscenza dell’UE
• Scrittura di un case study o report efficace
• Preparazione ai colloqui e alle presentazioni orali

È opportuno che gli studenti non compilino l’application form prima del Corso, poiché l’approccio a questa prima ed essenziale fase può essere notevolmente migliorato.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La domanda d’iscrizione va presentata completando il Modulo di Iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail formint@sioi.org.
Il costo del Corso è di € 500,00 che andranno versati, in una unica soluzione, al momento della presentazione della domanda di iscrizione tramite c/c bancario intestato alla SIOI- (UNICREDIT Ag. A Via del Corso, 307 – 00186 Roma) codice IBAN: IT79X0200805181000400118070.

La SIOI, per ragioni organizzative e a proprio insindacabile giudizio, si riserva di annullare il corso, dandone comunicazione agli interessati via e-mail agli indirizzi indicati nella domanda di ammissione entro la settimana anteriore la data prevista di inizio del Programma.
In tali casi, le quote di iscrizione pervenute verranno rimborsate entro 60 giorni dall’invio della suddetta comunicazione, con esclusione di qualsivoglia ulteriore onere o obbligo di rimborso e/o di risarcimento a carico della SIOI.