Skip to main content

Autumn School – La Prevenzione e il Contrasto al Terrorismo Internazionale e all’Estremismo

  • Giornate/orari delle lezioni

  • venerdì dalle h 14.00 alle h 17.30
  • sabato dalle h 9.00 alle h 12.00

  • Date

  • 06/11/2020
  • 21/11/2020
  • Sede

SIOI – P.zza di San Marco 51
00186 Roma
  • Contatti

Presentazione

Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche necessarie per interpretare le dinamiche politiche internazionali e favorirne il dibattito sugli aspetti più significativi attraverso il contributo di analisti ed esperti selezionati nei settori delle Istituzioni, della ricerca e del giornalismo.

Il Corso prevede sei incontri, il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.30 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00.

Le lezioni saranno in modalità web live con la possibilità di interazione tra partecipanti e docenti.

Tra i temi trattati: jihadismo globale; terrorismo in Francia, Germania e Italia; prevenzione e contrasto all’estremismo e al radicalismo; deradicalizzazione, disengagement, depotenziamento, riabilitazione e reinserimento sociale

Autumn School – La Prevenzione e il Contrasto al Terrorismo Internazionale e all’Estremismo

FINALITÀ E CONTENUTO

ll Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche necessarie per interpretare le dinamiche politiche internazionali e favorirne il dibattito sugli aspetti più significativi attraverso il contributo di analisti ed esperti selezionati nei settori delle Istituzioni, della ricerca e del giornalismo.

DESTINATARI

Il Corso è rivolto a giornalisti, ricercatori, funzionari della Pubblica Amministrazione, Forze dell’Ordine e Forze Armate, e a tutti coloro che sono interessati a comprendere ed approfondire le moderne forme di terrorismo e di estremismo, così come le modalità di prevenzione e contrasto.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il Corso prevede sei incontri, il venerdì dalle ore 14.00 alle ore 17.30 ed il sabato dalle 9:00 alle 12:00. Le lezioni saranno in modalità web live con la possibilità di interazione tra partecipanti e docenti.
PROGRAMMA DIDATTICO

Sezioni
• Il modello italiano tra controllo del territorio e condivisione di informazione
• Le integrazioni tra controterrorismo e prevenzione dell’estremismo
• La mappa del jihadismo globale
• Il terrorismo in Francia, Germania e Italia: tra attacchi, contrasto ed espulsioni
• I meccanismi internazionali di prevenzione all’estremismo e al radicalismo
• Deradicalizzazione, disengagement, depotenziamento, riabilitazione e reinserimento sociale

ATTESTATO FINALE

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte della SIOI e della NATO Defense College Foundation a coloro che abbiano frequentato almeno quattro incontri su sei.

È previsto il conseguimento di una votazione finale per coloro che ne facciano richiesta. Gli interessati dovranno presentare un paper su un argomento oggetto del corso dal taglio giornalistico.
La partecipazione al Corso può dare diritto al riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine dei Giornalisti.

QUOTA DI ISCRIZIONE

Le domande di iscrizione vanno presentate compilando il Modulo di iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e- mail formint@sioi.org oppure via fax al n. 06 6789102.
La quota di partecipazione è di Euro 350,00, da versare al momento dell’iscrizione tramite CCP n. 33468000, intestato alla SIOI,Via San Marco 3 – 00186 Roma oppure tramite CCB intestato alla SIOI, IBAN: IT79X0200805181000400118070.

Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il Corso non sarà attivato e le quote versate saranno rimborsate.

COORDINAMENTO DIDATTICO/SCIENTIFICO

Sara Cavelli, Direttore della SIOI
Alessandro Politi, Direttore NDCF
Matteo Bressan, Emerging Challenges Analyst NDCF