Skip to main content

Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence 2022: ISCRIZIONI IN CORSO!

stampasioi
09 Febbraio 2022

XI EDIZIONE DEL MASTER in SICUREZZA ECONOMICA, GEOPOLITICA e INTELLIGENCE

In partenza l’XI edizione del Master in Sicurezza economica, Geopolitica e Intelligence che si svolgerà dal 25 febbraio al 22 luglio 2022 in collaborazione con il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Master ha l’obiettivo di far acquisire capacità di analisi dei rischi e delle opportunità dei mercati e dei settori industriali attraverso l’elaborazione di informazioni politiche, economiche, socio- culturali e di sicurezza, utili ad effettuare scelte strategiche efficaci sia per il mondo istituzionale che per quello aziendale.

Tra gli argomenti oggetto di approfondimento: Geopolitica e sicurezza, intelligence istituzionale ed economica, cyber-security e sicurezza delle infrastrutture critiche, geo-economia dei mercati internazionali, tecniche di negoziazione, elementi di psicologia cognitiva e body language, geopolitica dei media e il ruolo dei social network.

Il Master prevede 150 ore di didattica e 300 ore per lo studio individuale, ricerche e seminari sull’attualità internazionale. Le lezioni si svolgeranno in modalità web live da febbraio a maggio 2022 e in modalità blended (on line e in presenza) da giugno 2022, il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30. Gli incontri in presenza saranno a carattere non obbligatorio. La discussione della tesi avrà luogo nel mese di luglio. Sono previste, inoltre, delle visite istituzionali che si svolgeranno il venerdì mattina (da valutare sulla base dell’emergenza sanitaria).

Info: formint@sioi.org – MASTER IN SICUREZZA ECONOMICA, GEOPOLITICA E INTELLIGENCE