Skip to main content

Master in Progettazione Europea 8 novembre – 21 dicembre 2021 – WEB LIVE Iscrizioni in corso

stampasioi
03 Novembre 2021

54° edizione del MASTER IN PROGETTAZIONE EUROPEA – WEB LIVE: dall’8 novembre al 21 dicembre 2021.

Il Master ha l’obiettivo di promuovere la formazione di consulenti esperti in materia di progettazione europea e assistenza tecnica alla gestione e rendicontazione dei Fondi Strutturali con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti.

La struttura del Master prevede un totale di 70 ore tra didattica e laboratori di progettazione e 300 di studio individuale. Le lezioni si svolgono in modalità web live il lunedì e martedì dalle ore 9.30 alle 13.00. I laboratori di progettazione potranno essere svolti in giornate diverse da quelle della didattica e saranno comunicate prima dell’inizio del Master.

E’ previsto per questa edizione un Modulo specialistico sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che si svolgerà il 15 e 16 dicembre dalle 9.30 alle 13.00.

Il Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che da attuazione al “pacchetto” di risorse finanziarie del Next Generation EU (NGEU) definendo un insieme di riforme e investimenti per il periodo 2021-2026 e dettagliandone e i progetti e le misure previste.

Il modulo prevede l’esame del PNRR presentato dallo Stato membro Italia, – approvato definitivamente dal Consiglio Ecofin dell’Ue il 13 luglio 2021 – con particolare attenzione alle missioni ed agli investimenti previsti nonché alle ricadute attese per la ripresa post pandemia Covid-19.

Il programma del Master analizzerà il sistema di governance dell’Unione Europea e il mainstreaming delle sue differenti politiche la cui conoscenza è fondamentale per lavorare in un ambiente europeo come consulente progettista. Si approfondiranno, inoltre,  i meccanismi, gli strumenti finanziari e i criteri per la redazione, la pianificazione e la gestione dei progetti.

I partecipanti saranno coinvolti nell’analisi delle tecniche del Project Cycle Management, del sistema di gestione e controllo nonché dei meccanismi di partecipazione ai bandi di gara attraverso workshops interattivi e con il supporto di case studies.

Le lezioni saranno tenute da consulenti esperti, project managers, funzionari delle Istituzioni Europee e docenti universitari.

CV Book: I profili dei partecipanti che avranno conseguito il titolo di Master saranno inseriti in una database a disposizione dei partners della SIOI: organizzazioni, istituzioni, amministrazioni pubbliche, enti, società e imprese.

Sbocchi professionali: consulenti progettisti, project manager, consulenti per le imprese, esperti in fondi strutturali e finanziamenti europei.

A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo tirocinio curriculare presso Istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Enti, Società e Imprese.

Info: formint@sioi.org – MASTER PROGETTAZIONE