Le Vie della Diplomazia: l’Italia e la pace in Mozambico – 18 giugno 2025

Mercoledì 18 giugno 2025 si è tenuta alla SIOI la conferenza “Le Vie della Diplomazia: l’Italia e la pace in Mozambico”, in occasione della presentazione del volume “Si fa presto a dire pace” di Mario Raffaelli, già Sottosegretario agli Affari Esteri e Coordinatore del Processo di Pace.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di riflessione sui processi di pace internazionali, con particolare attenzione al caso del Mozambico e al ruolo della diplomazia nel promuovere il dialogo e la riconciliazione.
Ha introdotto e moderato l’incontro Maurizio Melani, Ambasciatore e Membro del Consiglio Direttivo della SIOI. Insieme all’autore sono intervenuti: Aldo Ajello, già Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite, già Rappresentante Speciale per il Mozambico; Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e della Difesa; Raul Domingos, già Negoziatore del Processo di Pace, Ambasciatore del Mozambico presso la Santa Sede; Vincenzo Paglia, Consigliere spirituale della Comunità di Sant’Egidio. L’evento si è concluso con un saluto speciale dal Presidente della SIOI, Amb. Riccardo Sessa.