Skip to main content

Evento SIOI – I giovani della SIOI incontrano Lucia Goracci

SIOI Roma, giovedì 4 maggio 2023 – ore 15:00
I giovani della SIOI incontrano Lucia GORACCI

Si svolgerà giovedì 4 maggio 2023, a Palazzetto Venezia, l’incontro con la giornalista Lucia Goracci, che dialogherà in via esclusiva con i giovani studenti e frequentatori della SIOI Scuola di Alta Formazione, che organizza l’evento nell’ambito del Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali.

Lucia GORACCI

Lucia Goracci, già corrispondente e responsabile della sede RAI di Istanbul, oggi inviata al Tg3, segue da 20 anni le principali guerre mediorientali e più di recente i fronti contro l’ISIS.
Tra i pochi giornalisti internazionali a testimoniare, da dentro l’assedio, la resistenza al califfato della cittadina curda siriana di Kobane; seguirà poi la liberazione di Raqqa e di Baghouz. Come inviata della RAI, è anche nelle città europee colpite negli anni dal terrorismo ISIS: Parigi, Nizza, Bruxelles, Istanbul.
Nel 2016 è in esclusiva italiana nella cittadella di Aleppo e a Palmira subito dopo la liberazione dal califfato; e segue tutta l’offensiva per liberare Mosul (ottobre 2016-luglio 2017). Copre per la RAI il golpe sventato in Turchia, dove realizza una delle poche interviste internazionali – ed esclusiva italiana – con il presidente turco Erdogan.
Nell’agosto 2020 è al porto di Beirut dopo l’esplosione di 2.750 tonnellate di nitrato d’ammonio e copre anche le proteste che seguono all’evento.
Nell’agosto 2021 racconta, per tutta la RAI, la fine della missione Nato in Afghanistan e l’attentato terroristico all’aeroporto di Kabul. Quindi, nei mesi successivi, realizza una serie di reportage esclusivi sull’emirato islamico afghano, percorrendo da nord a sud l’intero paese.
L’attività di inviato di guerra le vale diversi riconoscimenti, tra cui i premi Antonio Russo, Ilaria Alpi, Luigi Barzini, Maria Grazia Cutuli, Luchetta, Biagio Agnes, Mario Francese e il Premiolino.