Bando UNYDP Italy 2019/2020
La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) organizza la terza edizione del United Nations Youth Delegate Programme in Italia (di seguito Programma). A tal fine verranno selezionati una ragazza e un ragazzo che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite. L’incarico avrà durata annuale da settembre 2019 a settembre 2020.
I REQUISITI
|
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- possedere la cittadinanza italiana.
Il/La candidato/a deve avere un’eccellente conoscenza sia orale che scritta della lingua italiana e inglese. La conoscenza di ogni altra lingua ufficiale delle Nazioni Unite è un vantaggio.
Si suggerisce caldamente di allegare eventuali certificati di lingua ufficiali (TOEFL, IELTS, DELF/DALF, DELE etc.).
È preferibile aver ottenuto una laurea triennale o una laurea di secondo livello in Relazioni Internazionali/Scienze Politiche/Diritto Internazionale.
Tuttavia possono presentare la loro candidatura sia studenti di scuola superiore di II grado, studenti universitari nonché studenti provenienti da diversi percorsi formativi.
Il/La candidato/a deve comunque possedere un’ottima conoscenza del diritto internazionale e del sistema ONU.
Il candidato dovrà dimostrare la conoscenza di:
- Struttura del Ministero degli Affari Esteri della Cooperazione Internazionale italiano e priorità della politica estera italiana
- sistema e principali politiche ONU
- Relazioni internazionali e attualità internazionale
Le competenze richieste al candidato/a sono:
- Public Speaking;
- Team-working con persone provenienti da differenti contesti culturali;
- Ottime capacità organizzative;
- Leadership;
- Competenze digitali e tecnologiche, buoni doti comunicative online;
- Capacità di comunicare efficacemente in ogni contesto.
CRITERI PREFERENZIALI
|
A parità di merito, sarà scelto/a il candidato/a che presenti nel suo curriculum vitae le seguenti esperienze:
- Partecipazione a percorsi formativi e/o attività della SIOI (partecipazione alle attività del MSOI, Model, ZEROHackaton, Moot competitions, conferenze etc.);
- Volontariato in organizzazioni giovanili (es. UNYA – Italia, organizzazioni studentesche etc.);
- Lavoro o stage in ONG, organi e agenzie ONU e missioni diplomatiche italiane;
- Esperienze internazionali come volontariato all’estero e programmi di scambio;
- Partecipazione al Programma Erasmus.
PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
|
Il candidato/a dovrà compilare in lingua inglese il formulario per la candidatura disponibile online al seguente link UNYDP FORM, allegando o inviando via email a application@sioi.org i documenti richiesti (video o articolo in lingua inglese, CV in lingua inglese, certificati di lingua, altri certificati attinenti al bando) entro e non oltre il 14 giugno 2019.
Per ogni utile informazione
SIOI-UNYDP Italy
Tel +39 066920781
LE SELEZIONI
|
I candidati pre-selezionati sulla base del formulario e del curriculum vitae verranno convocati via e-mail per sostenere un colloquio, che si svolgerà dal 24 al 26 giugno 2019, davanti ad una commissione appositamente costituita.
Il colloquio verterà su:
- la conoscenza del sistema ONU;
- l’attualità internazionale;
- il diritto internazionale;
- la padronanza della lingua inglese;
- la capacità comunicativa del candidato.
Al termine dei colloqui la commissione seleziona i due vincitori entro il 28 giugno 2019.
DOVERI DEL VINCITORE
|
Nel periodo tra la selezione e la nomina, i due candidati vincitori dovranno partecipare a una formazione obbligatoria sia seguendo le attività dei due Youth Delegate ancora in carica sia con attività organizzate dalla SIOI. A tal fine i candidati dovranno essere disponibili a spostarsi per prendere parte a tali attività qualora necessario.
Tra gli obblighi dei vincitori rientrano altresì:
- lo studio e l’aggiornamento su: principali avvenimenti dell’attualità internazionale; temi oggetto della 74ma Assemblea Generale ONU e in particolare della Terza Commissione; politiche giovanili nazionali e internazionali;
- la predisposizione di paper, dossier, report, email;
- la gestione di piattaforme web e social relative al Programma;
- incontri sul territorio italiano con studenti di vario ordine e grado relativamente agli obiettivi del Programma; ulteriori viaggi e incontri, anche all’estero, se utili ai fini dell’efficace implementazione del Programma;
- il viaggio a New York e partecipazione alle riunioni formali e informali relative alla 74ma Assemblea Generale ONU come da programma predisposto dalla SIOI in accordo con il MAECI e WFUNA.
N.B. Nell’eventualità in cui il budget dedicato al Programma non risultasse sufficiente alla copertura completa dei costi delle missioni, il vincitore dovrà integrare tali costi.
INFORMAZIONI DI CONTATTO
|
Sito ufficiale del Programma UNYD Italia: www.sioi.org
Email di contatto: application@sioi.org
Ulteriori info: www.romunsioi.org
06.6920781