Skip to main content

È ufficiale: Giulia Tariello nominata Giovane Delegata dell’UE alle Nazioni Unite

È ufficiale: Giulia Tariello nominata Giovane Delegata dell’UE alle Nazioni Unite

Giulia Tariello (già UNYD Italy 2022-2023) è stata nominata Giovane Delegata dell’UE alle Nazioni Unite. 

Questo prestigioso incarico rappresenta un riconoscimento del suo impegno e della sua dedizione nella promozione degli interessi e delle prospettive dei giovani europei presso le Nazioni Unite.

Il Programma giovani delegati dell’UE alle Nazioni Unite è nato nel 2022 e prevede la selezione da parte dell’UE di due EU Youth Delegate per rappresentare i giovani europei. Possono applicare al ruolo i giovani delegati alle Nazioni Unite del Programma UNYD. 
Giulia Tariello sarà la prima italiana ad assumere questo ruolo insieme a Lukas Svana di nazionalità slovacca. Durante quest’anno, Giulia avrà l’importante obiettivo di essere il punto di raccordo tra i Giovani Delegati dei Paesi dell’Unione Europea, a stretto contatto con la Delegazione dell’Unione Europea presso le Nazioni Unite. La sua esperienza precedente come Giovane Delegata d’Italia alle Nazioni Unite, nel quadro del Programma UNYD Italy, promosso e gestito dalla SIOI in collaborazione con il MAECI, la rende particolarmente idonea per questo incarico. Giulia potrà inoltre contare sulla collaborazione fattiva e sull’energia dei nuovi UN Youth Delegate of Italy, Annarita Napolitano e Giacomo Di Capua durante le attività dedicate ai giovani che si svolgono a New York, la III Commissione della 78a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in particolare, ma anche la CSocD, la CSW, l’ECOSOC, lo Youth Forum e gli altri importanti appuntamenti onusiani.

https://www.eeas.europa.eu/delegations/un-new-york/meet-eu-youth-delegates-un-78th-general-assembly-session_en?s=63