Skip to main content

COMUNICATO STAMPA – Relazioni diplomatiche Italia – Burkina Faso

Relazioni Esterne
28 Febbraio 2020

COMUNICATO STAMPA

Relazioni diplomatiche Italia-Burkina Faso

Il progetto MAECI-SIOI per 8 diplomatici burkinabé

 
Roma, 21 febbraio 2020- Otto diplomatici burkinabé in SIOI, dal 17 al 21 febbraio, per partecipare al Master in Geopolitica e Relazioni internazionali, un progetto realizzato dalla SIOI in collaborazione con la Direzione Generale per la Mondializzazione e le Question Globali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si tratta della seconda edizione di formazione in favore del Burkina Faso.
Alla cerimonia di consegna dei Diplomi sono intervenuti: Franco Frattini, Presidente della SIOI, Alfred Tiendrebeogo, Ministro Consigliere dell’Ambasciata del Burkina Faso in Italia, Mauro Lorenzini, Capo Ufficio per l’Africa Centrale e Occidentale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’iniziativa possiede un’alta valenza istituzionale e rientra nell’intenso sforzo profuso dall’Italia, nel quadro delle azioni di sostegno all’Africa, per favorire una più stretta cooperazione bilaterale e contribuire alla formazione del personale diplomatico fornendo un adeguato know-how e promuovendo i “core sectors” legati ai livelli istituzionali in materia di relazioni internazionali.
L’intenso programma di formazione spaziato dal Diritto internazionale alla protezione internazionale dei diritti umani con uno special focus sulla geopolitica e analisi delle relazioni internazionali. I diplomatici hanno seguito seminari di “practical diplomacy” sulla comunicazione interculturale e sul negoziato internazionale.
Gallery Flickr : https://www.flickr.com/photos/93534647@N02/
 
UFFICIO STAMPA SIOIwww.sioi.orgrelazioniesterne@sioi.org