Comunicato dell’Ambasciata di Romania a Roma sull’incontro con il Presidente della SIOI
L’ambasciatrice rumena in Italia, Gabriela Dancău, ha avuto, il 4 settembre 2024 un incontro con l’ambasciatore Riccardo Sessa, Presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, rinomata istituzione di studi e ricerca post-universitari, con sede a Roma.
Nell’occasione, sono state esplorate le modalità di collaborazione tra la missione diplomatica e la SIOI sulle questioni attuali a livello europeo e internazionale, ponendo l’accento sulla situazione della sicurezza nel Mar Nero. Inoltre, è stato manifestato interesse a individuare partenariati con istituti di ricerca in Romania specializzati in politica estera, difesa e sicurezza.
Il presidente della SIOI ha espresso la disponibilità dell’istituto che presiede – noto anche per l’organizzazione di corsi di formazione per la preparazione all’ingresso alla carriera diplomatica – a gettare le basi di una futura collaborazione con le controparti rumene.
L’Ambasciata rumena in Italia ha collaborato negli ultimi tre anni con l’organizzazione studentesca della SIOI, il MSOI, Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale, ospitando diverse visite del movimento presso la sede della missione diplomatica a Roma, nelle quali gli studenti italiani hanno dialogato con i diplomatici rumeni sui temi della politica estera e sull’azione politico-diplomatica della Romania nell’attuale contesto internazionale.