Skip to main content

Cerimonia di Apertura del 54° Corso di preparazione al concorso alla Carriera Diplomatica dedicato a Franco Frattini – OSPITE D’ONORE l’On. Ministro Antonio Tajani

stampasioi
13 Settembre 2023

Lunedì 11 settembre si è svolta a Palazzetto Venezia la Cerimonia di Apertura del 54° Corso di preparazione al concorso alla Carriera Diplomatica e, con l’occasione, del nuovo anno di attività 2023-2024.

L’evento ha visto la partecipazione straordinaria di Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, accanto al Presidente della SIOI, Amb. Riccardo Sessa, e, alla presenza della Signora Stella Coppi Frattini, di alcuni membri del Consiglio Direttivo della SIOI, di alti funzionari del Ministero degli Affari Esteri, dei docenti e dei centodiciotto studenti ammessi al Corso.

Davanti alla platea gremita, il Ministro Tajani ha pronunciato un intervento di particolare impatto perché, delineandone le caratteristiche principali, ha sottolineato il ruolo fondamentale dei diplomatici che devono farsi “concavi e convessi per promuovere la pace e la stabilità nel mondo” e ha lanciato preziosi spunti di riflessione per coloro che stanno per intraprendere “un percorso difficile che richiede orgoglio, determinazione, fermezza e forza necessari per rappresentare un Paese con una grande storia come il nostro.”

Il Ministro degli Esteri ha emozionato i giovani allievi del corso SIOI, ripercorrendo le proprie esperienze e soffermandosi sula necessità di essere preparati per capire, di studiare molto, perché – citando Miguel de Cervantes – “colui che legge e viaggia molto, vede molto e sa molto…” Toccando temi importanti come la cultura, lo sport e l’importanza di preservare la bellezza della nostra lingua, il Ministro ha messo in luce anche le dimensioni meno immediate del mondo diplomatico, quegli aspetti culturali che se padroneggiati possono diventare utili strumenti alla Politica Estera.

Al termine dell’intervento l’Ambasciatore Riccardo Sessa, Presidente della SIOI, che ha introdotto e moderato l’intervento del Ministro Tajani, lo ha invitato a proclamare ufficialmente l’apertura del nuovo anno accademico del Corso, dedicato  all’ex-Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, già Presidente della SIOI dal 2012 al 2022. Alla presenza della Signora Stella Coppi Frattini, madrina del Corso, è stata inaugurata la Sala “Franco Frattini”, un luogo di Palazzetto Venezia dedicato alla memoria di un uomo delle Istituzioni che ha saputo rappresentare l’Italia nel mondo ed essere espressione dei più alti valori internazionalistici.

[Contributi di Formiche: https://formiche.net/2023/09/soft-power-e-diplomazia-il-discorso-di-tajani-alla-sioi/ https://formiche.net/gallerie/tajani-apre-il-corso-di-preparazione-alla-carriera-diplomatica-della-sioi-foto-di-pizzi/]

*Nella foto: In prima fila, da sinistra: Amb. Riccardo Guariglia, Segretario Generale MAECI; Amb. Riccardo Sessa, Presidente della SIOI; Sig.ra Stella Coppi Frattini; On. Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Dr.ssa Edith Gabrielli, Direttore del VIVE e gli allievi del 54° Corso di preparazione al concorso alla Carriera Diplomatica della SIOI