MASTER IN SICUREZZA ECONOMICA GEOPOLITICA E INTELLIGENCE


6^ Edizione

Il Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence si propone di formare esperti in geopolitica e geoeconomia con specifiche competenze nel campo dell’intelligence istituzionale ed economica, in grado di garantire la sicurezza di risorse ed investimenti. Il percorso formativo ha l’obiettivo di far acquisire capacità di analisi dei rischi e delle opportunità dei mercati e dei settori industriali attraverso l’elaborazione di informazioni politiche, economiche, socio- culturali e di sicurezza, utili ad effettuare scelte strategiche efficaci sia per il mondo istituzionale che per quello aziendale.

Giovani laureati in tutte le discipline, pubblici funzionari civili e militari, operatori delle imprese, operatori finanziari, analisti, giornalisti, ricercatori.

Il Master prevede 200 ore di didattica frontale e 450 ore per lo studio individuale, ricerche e seminari sull'attualità internazionale. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00. La discussione della tesi avrà luogo nel mese di luglio. Sono previste, inoltre, delle visite istituzionali che si svolgeranno il venerdì mattina.

Moduli didattici
- Geopolitica degli scenari internazionali, sicurezza internazionale e sicurezza dallo spazio
- Intelligence istituzionale, intelligence economica
- Elementi di protezione delle infrastrutture critiche e del cyber-space
- Analisi geoeconomica dei mercati internazionali

Seminari Specialistici
- Focus Paesi/Mercati opportunità
- Tecniche di negoziazione, elementi di psicologia cognitiva e body language
- Comunicazione interculturale, interetnica, interreligiosa
- La Geopolitica dei media e il ruolo dei social network
- I principi della finanza islamica

A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni e Enti pubblici, Associazioni private e imprese.
I partecipanti al Master sosterranno delle interviste individuali, con i funzionari dell'Ufficio Orientamento e Tirocini della SIOI, finalizzate all'individuazione dell'area di interesse per lo svolgimento del tirocinio. Sarà inoltre distribuita una lista di Enti convenzionati con la SIOI disponibili ad accogliere i partecipanti.

La SIOI stipula per ogni singolo partecipante una Convenzione di tirocinio che garantisce una copertura assicurativa ai sensi della Legge n. 196/1997.

I partecipanti dovranno predisporre e discutere, al termine delle lezioni in aula, una tesi elaborata individualmente. Per il rilascio del Diploma è altresì obbligatorio il superamento delle verifiche e la frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione.

Dr. Massimo Bontempi, Dirigente Generale della Polizia di Stato,
Dr.ssa Sara Cavelli, Direttore Generale della SIOI,
Dr.ssa Elisabetta Kustermann, Esperto in Commercio Estero,
Ing. Luisa Franchina, Esperto in protezione infrastrutture critiche.

La domanda d'iscrizione va presentata completando il Modulo di Iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail formint@sioi.org oppure via fax allo 066789102.
La quota di partecipazione al Master è di € 4.200,00, di cui € 300,00 non restituibili, andranno versati al momento dell’invio del modulo di iscrizione. Il versamento della quota può essere effettuato tramite CCP n. 33468000, intestato alla SIOI,Via San Marco 3 - 00186 Roma - oppure tramite CCB intestato alla SIOI, codice IBAN: IT79X0200805181000400118070.

Agevolazioni per il pagamento: In base ad un accordo con UNICREDIT è possibile ottenere un pagamento rateale a condizioni vantaggiose ed un eventuale finanziamento per la frequenza del Master.

CONFERENZA presentazione Master

Informazioni utili

DATE: 3 marzo – 15 luglio 2017 Date
SEDE: SIOI – Piazza di San Marco 51, 00186, Roma Sede
GIORNI E ORARI DELLE LEZIONI: venerdì pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30, sabato dalle 9.00 alle 13.00 Giorni e Orari
ISCRIZIONI: in corso Iscrizioni
CONTATTI: Ufficio Formazione SIOI – email: formint@sioi.org; info@sioi.org – tel: 06.69207838/51 Contatti