MASTER IN STUDI DIPLOMATICI


CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ALLA CARRIERA DIPLOMATICA

d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

52^ Edizione

Farnesina

Il Corso di Master si propone di preparare i giovani laureati al concorso per la carriera diplomatica bandito annualmente dal Ministero degli Affari Esteri sulla Gazzetta Ufficiale Italiana IV Serie Speciale. Il programma didattico è quello indicato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e prevede oltre alla didattica nelle cinque aree disciplinari, le simulazioni delle prove scritte e delle prove attitudinali del cocorso.

Al Corso di Master saranno ammessi i candidati che avranno superato una selezione che sarà articolata sui seguenti punti:

-prova scritta consistente in 60 domande a risposta multipla, sulle materie del concorso diplomatico, da svolgersi in 60 minuti
-colloquio sull'attualità internazionale e motivazionale
-esame orale in Lingua Inglese ( per coloro che non sono in possesso di una certificazione che attesti il livello di conoscenza a partire dal B2
- valutazione dei curricula vitae et studiorum

Le prove di selezione si svolgeranno dall’1 all’ 8 Luglio 2021 nella doppia modalità, in presenza e on line per coloro che fossero impossibilitati a recarsi presso la sede della SIOI. La SIOI si riserva di modificare le modalità di svolgimento delle prove in presenza qualora la situazione emergenziale lo richiedesse. Tutte le informazioni saranno comunicate per tempo agli iscritti alla selezione.

Potranno partecipare i laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro il mese di aprile 2022, in una delle lauree magistrali o vecchio ordinamento previste dal regolamento di ammissione alla Carriera Diplomatica (WWW.ESTERI.IT).

La selezione dei candidati è operata da una commissione composta dai docenti del corso e da funzionari della SIOI, sulla base dei risultati della prova scritta, dei colloqui e della valutazione dei curricula vitae et studiorum.

L'esito delle selezioni sarà espresso a giudizio insindacabile della commissione esaminatrice.

Il candidato dovrà presentare:
- Documento d'identità
- 1 curriculum vitae
- 1 certificato di laurea (anche in fotocopia) con esami sostenuti
- Certificati di conoscenza della Lingua Inglese e della seconda Lingua (se posseduti)

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA PER LA PREPARAZIONE ALLA SELEZIONE DI ACCESSO AL MASTER IN STUDI DIPLOMATICI:
- Storia delle Relazioni Internazionali: Di Nolfo E. “Dagli imperi militari agli imperi tecnologici. La politica internazionale nel XX secolo”, Laterza, Bari
- Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale: Sloman John “Elementi di Economia”, Il Mulino, Bologna; Begg D., Fischer S., Dornbusch R. “Economia”, Mc Graw Hill
- Diritto internazionale pubblico: Conforti B. “Diritto internazionale”, Editoriale Scientifica, Napoli

La domanda d'iscrizione alle selezioni, contenente dati anagrafici, indirizzo, numero telefonico e titolo di studio posseduto, va presentata completando il Modulo di Iscrizione.

Nessun costo è previsto per la partecipazione alle prove di selezione. 

Il Corso di Master si svolge da Settembre 2021 a Maggio 2022. La frequenza è di tre giorni alla settimana e prevede 600 ore di didattica e almeno 1000 ore di studio individuale. Il Master prevede due modalità di svolgimento, in presenza o web live. Gli studenti, al momento dell’iscrizione, saranno chiamati a scegliere a quale delle due modalità aderire. Durante il master, si terranno le prove di simulazione delle prove scritte del Concorso con correzioni individuali e valutazione da parte del docente di riferimento. Inoltre saranno organizzate delle lezioni di preparazione alle prove attitudinali e relative esercitazioni.

- Storia delle Relazioni Internazionali
- Diritto internazionale pubblico e dell'Unione Europea
- Politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale
- Lingua Inglese
- Lingua Francese (2° Lingua)
- Lingua Spagnola (2° lingua)
- Lingua Tedesca (2° lingua)
- Lezioni preparatorie ai test di ragionamento logico
- Simulazioni delle prove scritte nelle cinque materie
- Esercitazioni sulla prova attitudinale
- Esercitazioni scritte in modalità take home sulle lingue
- Lezioni sulla struttura del tema
- Conferenze e seminari sull'attualità internazionale con redazione di paper corretti dai docenti

Al termine del Corso sarà rilasciato dalla SIOI e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale il Diploma di Master ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l'80% delle lezioni e abbiano svolto le verifiche scritte.

La quota di iscrizione è di € 6.500,00. Nessun costo è previsto per la partecipazione alle prove di selezione. Il pagamento potrà essere effettuato, successivamente all’esito delle prove di selezione, tramite c/c postale 33468000 intestato alla SIOI - Via San Marco, 3 00186 Roma o tramite c/c bancario intestato alla SIOI - (UNICREDIT Ag. Roma Via del Corso, 307 - 00186 Roma) codice IBAN: IT79X0200805181000400118070.