MASTER IN GEOPOLITICA ONLINE: CAOS E POTERI - CORSO E-LEARNING


8^ EDIZIONE

Il Master in Geopolitica on line “Caos & Poteri” è organizzato congiuntamente dalla SIOI, LiMes e Oltreillimes, sulla piattaforma e-learning di Oltreillimes. Il percorso formativo si focalizza sugli scenari regionali geoeconomici e geopolitici che appaiono particolarmente indicativi dell'iperciclo di mutamenti che coinvolge anche il mosaico istituzionale e sociale europeo.

Giovani laureati in tutte le discipline, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di Ambasciate, dirigenti del settore privato, giornalisti.

L’attività didattica si svolge interamente on-line, a cadenza settimanale, attraverso 16 videolezioni costituite da Moduli Tematici e aggiornamenti flash sui eventi di attualità (Rubrica “Il Punto”) e da incontri serali di didattica interattiva (Conference Room), per un totale di 50 ore di didattica audiovisiva ed interattiva e almeno 100 ore di tutoraggio dedicato ai corsisti (di cui l’80% one-to-one).
I docenti del master provengono dalla struttura redazionale e scientifica di Limes.
L’utilizzo di strumenti multimediali consente ai corsisti di interagire con i tutor e con gli altri partecipanti, secondo orari e modalità personalizzati. All’attività didattica, supportata da una selezione di documentari, articoli ed analisi di casi specifici, si accompagna l’attivazione di gruppi di dibattito e confronto tra i corsisti in conference room e sull'apposito blog.
Per una efficace partecipazione agli appuntamenti in webconference è necessario un buon collegamento Adsl con la dotazione di cuffie e microfono (opzionale la webcam). Per la comprensione di gran parte della documentazione di studio, è consigliata la conoscenza della lingua inglese.
Due tutor didattici e un tutor informatico accompagneranno i corsisti nell’uso della piattaforma, nelle attività di interazione di gruppo. Al termine dell'attività didattica, i corsisti sosterranno un colloquio online in conference room con i membri del Comitato scientifico del master. I colloqui finali saranno registrati e gli attestati di partecipazione saranno inviati on-line.
Il Consiglio di master, a seguito dei colloqui finali, selezionerà tre candidati migliori che riceveranno un abbonamento gratuito a Limes e Limesonline.

La (Dis)Unione Europea
- Fragilità finanziarie, ondate migratorie
- Attacchi/provocazioni del terrorismo jihadista

Il Grande Medioriente in Dissolvenza
- Dal Mediterraneo all'Afghanistan passando per Il Cairo, Gerusalemme, Riyad, Teheran e Karachi

Cambia il mondo dell'energia mentre si perde la sfida sul clima
- Terrorismo Jihadista e criminalita' organizzata
- Identikit di un mostro bifronte: ma IS ha un tallone di Achille
- L'Africa subsahariana tra i due oceani e il mare delle tempeste

Cina-Russia-USA: tre intrecci alla nona potenza
- Il calcolo combinatorio delle dinamiche geoeconomiche e geopolitiche
- Chi vince, chi perde le sfide transoceaniche: ma dov'è l'Europa?

L'America Latina cambia rotta

La rubrica 'Il Punto'

Analisi e aggiornamenti flash

Conference room: Incontri interattivi
- Approfondimenti e dibattiti
- Introduzione allo strumento cartografico

La valutazione per il rilascio del Diploma di Master sarà effettuata anche sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza all'80% delle lezioni, dell'elaborazione e discussione dello studio finale.

Dr. Lucio Caracciolo, Direttore della Rivista LiMes,
Dr.ssa Sara Cavelli, Direttore Generale della SIOI
Dr.ssa Margherita Paolini, Coordinatrice scientifica di LiMes e Presidente dell'Associazione culturale Oltreillimes.

La quota di iscrizione al corso è di € 1.100,00, di cui 300,00 euro (non restituibili) andranno versati al momento dell'iscrizione tramite CCP 33468000 intestato alla SIOI, Via S.Marco, 3 - 00186 Roma o tramite c/c bancario intestato alla SIOI (UNICREDIT Ag. A Via del Corso, 307 - 00186 Roma) codice IBAN: IT79X0200805181000400118070. Le domande d’iscrizione, accolte in ordine cronologico di arrivo, devono essere presentate compilando il Modulo di Iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all'indirizzo e-mail formint@sioi.org oppure via fax al numero 066789102. 

Agevolazioni per il pagamento: In base ad un accordo con UNICREDIT è possibile ottenere un pagamento rateale a condizioni vantaggiose ed un eventuale finanziamento per la frequenza del Master.

Informazioni utili

DATE: 2 febbraio – giugno 2016 Date
ISCRIZIONI: in corso Iscrizioni
CONTATTI: Ufficio Formazione SIOI – email: formint@sioi.org; info@sioi.org – tel: 06.69207838/51 Contatti
PER INFORMAZIONI SULLA PIATTAFORMA: master@oltreillimes.net Giorni e Orari