MASTER IN PROGETTAZIONE EUROPEA E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE


52^ Edizione

Il Master ha l'obiettivo di promuovere la formazione di consulenti esperti in materia di progettazione europea e Assistenza Tecnica alla gestione e rendicontazione dei Fondi Strutturali con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti. Una sezione del Corso e` dedicata a fornire competenze pratiche sui processi di internazionalizzazione delle imprese.

Il Corso è rivolto a laureati di qualsiasi disciplina, a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche e delle imprese che intendano sviluppare conoscenze e competenze tecniche nei settori della progettazione comunitaria e della gestione dei fondi europei.

La struttura del Master prevede un totale di 120 ore di didattica frontale e 300 di studio individuale. Le lezioni si svolgono il lunedì e martedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

I Sezione 

Le principali politiche dell’Unione europea. Si analizzeranno il sistema di governance dell’Unione Europea e il mainstreaming delle sue differenti politiche la cui conoscenza è fondamentale per lavorare in un ambiente europeo come consulente progettista.

Nello specifico:
- La politica di coesione 2014-2020: Strategia Europa 2020
- Il Quadro finanziario pluriennale post 2020 - Politica di Ricerca, Sviluppo e Innovazione per la competitività
- Horizon 2020: programma quadro di ricerca e innovazione
- La Politica dell'Ambiente: Life
- Programmi a gestione diretta

II Sezione 

Tecniche di redazione e gestione dei progetti: strumenti, meccanismi finanziari e criteri di gestione. Si analizzeranno i meccanismi, gli strumenti finanziari e i criteri per la redazione, pianificazione e gestione dei progetti. I partecipanti saranno coinvolti nell’analisi delle tecniche del Project Cycle Management, del sistema di gestione e controllo nonché dei meccanismi di partecipazione ai bandi di gara attraverso workshops interattivi e con il supporto di case studies.

Nello specifico:
Tecniche di redazione e gestione dei progetti: strumenti finanziari e criteri di gestione
- Strumenti di progettazione comunitaria : PCM (Project Cycle Management), analisi di fattibilita`, casi di studio
- Tecniche di redazione e di gestione dei progetti
- Elaborazione, pianificazione e gestione di un progetto: working group
- Budgeting e rendicontazione dei progetti - Progettazione finanziaria e direttive europee
- Il Budget form
- Dotazione finanziaria e spese eleggibili
- Gestione amministrativa di un progetto

Strumenti Finanziari e criteri di gestione - I fondi strutturali e di investimento europei (ESIF))
- Il Fondo Sociale Europeo
- I Fondi relativi ai Programmi a Gestione Diretta dell’UE (PGD).
- I soggetti chiave della gestione dei Programmi Operativi Regionali
- Il monitoraggio, controllo e valutazione dei Programmi Operativi

III Sezione 

Politica per le Imprese e processi di internazionalizzazione. Si analizzeranno i nuovi scenari economici competitivi e geostrategici e i rischi di una PMI nel processo di internazionalizzazione. I partecipanti saranno guidati in un percorso di analisi pratica delle attività e delle metodiche di ricerca operativa: dal business plan al processo di risk management sino alla piattaforma logistica per la realizzazione di un progetto di internazionalizzazione.

Nello specifico:
Politica per le Imprese e processi di internazionalizzazione
- Internazionalizzazione e globalizzazione dei mercati
- I nuovi scenari economici competitivi e geostrategici
- Metodiche di ricerca operativa:
- Business plan
- Processo di risk management

Staff docenti: Le lezioni saranno tenute da consulenti esperti, project managers, funzionari delle Istituzioni Europee e docenti universitari.

CV Book: I profili dei partecipanti che avranno conseguito il titolo di Master saranno inseriti in una database a disposizione dei partners della SIOI: organizzazioni, istituzioni, amministrazioni pubbliche, enti, società e imprese.

A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo tirocinio curriculare presso Istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Enti, Società e Imprese.
I partecipanti al Master sosterranno delle interviste individuali, con i funzionari dell'Ufficio Orientamento e Tirocini della SIOI, finalizzate all'individuazione dell'area di interesse per lo svolgimento del tirocinio. Sarà inoltre distribuita una lista di Enti convenzionati con la SIOI disponibili ad accogliere i partecipanti. La SIOI stipula per ogni singolo partecipante una Convenzione di tirocinio che garantisce una copertura assicurativa ai sensi della Legge n. 196/1997.

La valutazione per il rilascio del Diploma di Master sarà effettuata anche sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza all’80% delle lezioni e della presentazione del project work finale.

La domanda d'iscrizione va presentata completando il Modulo di Iscrizione ed inviando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail formint@sioi.org oppure via fax allo 066789102. Il costo del Corso è di € 3.000,00 di cui € 300,00 non restituibili, andranno versati al momento della presentazione della domanda di iscrizione tramite ccp n. 33468000 intestato alla SIOI, Via S. Marco 3, 00186 Roma - o tramite c/c bancario intestato alla SIOI- (UNICREDIT Ag. A Via del Corso, 307 - 00186 Roma) codice IBAN: IT79X0200805181000400118070.

Informazioni utili

DATE: 5 novembre 2018 - 29 gennaio 2019 Date
SEDE: SIOI – Piazza di San Marco 51, 00186, Roma Sede
GIORNI E ORARI DELLE LEZIONI: lunedì e martedì dalle ore 9.00 alle ore 16.00 Giorni e Orari
ISCRIZIONI: in corso Iscrizioni
CONTATTI: Ufficio Formazione SIOI – email: formint@sioi.org; info@sioi.org – tel: 06.69207838/51 Contatti