UNYDP ITALY 2024/2025 – Meet your delegates!
2024/2025 YOUTH DELEGATES
Chiara Gisinti
Mi chiamo Chiara Gisinti, ho 25 anni, e sono una studentessa con una spiccata passione per il diritto internazionale, le lingue e la cooperazione internazionale.
Originaria di Pistoia, attualmente vivo a Bruxelles, dove sto lavorando come tirocinante legale al Liaison Office del Consiglio d’Europa presso l’Unione europea fino a fine luglio 2024.
Sto concludendo i miei studi in Giurisprudenza presso l’Università di Trieste, e perseguendo un master in Leadership per le Relazioni Internazionali e il made in Italy, dopo essermi laureata nel 2021 in Comunicazione Interlinguistica Applicata alle Professioni Giuridiche.
Grazie a questo percorso accademico pluridisciplinare, che mi ha portato a studiare in Italia, Spagna, Portogallo e Stati Uniti, ho coltivato un forte interesse per lo scambio interculturale e le relazioni internazionali, ulteriormente alimentato da esperienze formative come la Helga Pedersen Moot Court Competition e la Excellence Italian Academy sulla Diplomazia.
Al di là della mia formazione accademica ed esperienza professionale, ho sempre mirato a dare il mio contributo alla comunità internazionale. Ne è un esempio la mia esperienza nel Corpo Europeo di Solidarietà in Turchia, dove ho assistito rifugiati in situazione di insicurezza alimentare e organizzato attività educative per i giovani.
Tra i miei interessi figura l’aspirazione di poter attivamente tradurre le esigenze dei giovani in proposte tangibili, come dimostrato dalla mia partecipazione da panelist alla European Student Assembly tenutasi al Parlamento europeo.
Andrea Granata
Mi chiamo Andrea Granata, sono nato a Roma nel 2000 e ad Aprile 2024 mi sono laureato nel Master in International Relations, con Major in Diplomacy, presso l’Università Luiss Guido Carli.
Il legame poliedrico che vige tra diplomazia ed empowerment giovanile ha da sempre costituito il pilastro fondante del mio percorso accademico-professionale. Fin dal 2015, quando mi interfacciai per la prima volta al mondo delle relazioni internazionali partecipando ad un Model United Nations, sono stato affascinato dalle dinamiche che determinano l’ordine globale. Questa fervente passione mi ha portato a conciliare i miei studi con il framework dell’associazionismo, con lo scopo di promuovere la partecipazione giovanile, a livello locale e globale, e di sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche di sviluppo sociale e sostenibile. Nello specifico, dal 2017 faccio parte di una ONG con status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) delle Nazioni Unite, di cui ora sono Membro del Board of Directors e Chief of Staff, mentre dal 2023 rivesto il ruolo di Young European Ambassador, parte del progetto “EU Neighbours East”. Parallelamente, ho avuto modo di toccare con mano il mondo del multilateralismo istituzionale partecipando a numerosi forum giovanili sulle tematiche dell’Agenda 2030 e oltre, tra cui il World Forum for Democracy e la Youth Action Week del Consiglio d’Europa, il World Food Forum della FAO, il World Bank Group Youth Summit e il Youth 7 Summit.
Ho avuto dunque l’opportunità di mettere la mia passione per le politiche di sviluppo e per la geopolitica a servizio delle istituzioni. Tra il novembre 2021 e il novembre 2022 ho svolto un tirocinio presso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, successivamente, tra il maggio e l’agosto 2023 ho lavorato presso l’Ambasciata d’Italia a Singapore tramite il bando MAECI-CRUI.
“Noi giovani non siamo il futuro, siamo il presente!
Sono onorata di poter rappresentare i giovani italiani alle Nazioni Unite e mi impegnerò a tradurre istanze, aspirazioni e paure di noi giovani in idee concrete.
Il mio intento primario sarà avvicinare la mia generazione alle politiche onusiane e coltivare l’interesse dei miei coetanei verso la cooperazione internazionale e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.”
“A seguito del suddetto itinerario, condito da dedizione e determinazione, ho adesso l’onore di rappresentare il mio Paese come Youth Delegate, guidato dai valori fondanti delle Nazioni Unite.
Il mio obiettivo principale sarà garantire inclusività, progresso sociale e sostenibile, ed una rinnovata fiducia nel futuro della nostra generazione.”