Skip to main content

UNYDP ITALY 2022/2023 – Meet your delegates!

2022/2023 YOUTH DELEGATES

GIULIA TARIELLO

BIO (IT)

Mi chiamo Giulia Tariello, ho 24 anni, sono nata a Roma e vivo a Milano ove frequento l’ultimo anno del corso magistrale in Relazioni Internazionali, Diplomazia e Organizzazioni Internazionali presso l’Università Statale. Fin da bambina ho sempre voluto diventare ambasciatrice, viaggiare il mondo, conoscere persone e culture diverse. Con il tempo, ho cercato di acquisire le competenze necessarie per poter divenire chi ho sempre desiderato essere: appassionata, determinata e diplomatica. Queste caratteristiche, che compongono ad oggi la mia persona, le ho sviluppate durante il mio percorso di studi, dal conseguimento del doppio diploma italo-francese (EsaBac), alla triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre, alla mia esperienza Erasmus a Málaga, in Spagna nel 2019. Da settembre 2021 sono membro del consiglio direttivo di MSOI Milano, il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale. A maggio 2022 ho concluso un tirocinio curriculare presso l’Organizzazione Non-Governativa OCCAM – Observatory on Digital Communication, affiliata alle Nazione Unite. Queste esperienze sono state fondamentali per la mia formazione, sia da un punto di vista personale che lavorativo. Credo fortemente nel potere del legame interculturale, nello scambio di culture e visioni diverse in un’ottica di connessione globale. Avere l’opportunità di assimilare ciò che c’è di diverso nel mondo e portarlo nella propria nazione come dono, come scoperta, è per me un grande onore. In quanto giovane delegata il mio obiettivo è quello di avvicinare il più possibile giovani ragazze e ragazzi alle relazioni internazionali e alle politiche delle Nazioni Unite, in particolar modo in un’ottica del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Giulia Tariello

“Credo nella forza del legame interculturale, nello scambio di visioni diverse da una prospettiva di connessione globale. Punto di partenza: il proprio Paese! Rappresentare l’Italia è la mia aspirazione.”

Gabriele Colella

“La determinazione farà la differenza tra vivere nel mondo a cui aspiriamo o essere travolti dalle onde del cambiamento.”

GABRIELE COLELLA

BIO (IT)

Sono Gabriele, sono nato a Roma nel 2003 e attualmente frequento il secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza all’università Bocconi di Milano.
Ho preso parte tramite l’AGESCI al Gruppo Scout del mio quartiere che ho frequentato per 6 anni, imparando fin da subito il valore del lavoro di squadra e dello spirito di sacrificio.
La mia passione per il mondo delle organizzazioni internazionali nasce nel mio terzo anno di scuole medie, dove ho avuto l’opportunità di partecipare al Rome International Model United Nations. Durante quei giorni, nel percorso di preparazione alla conferenza e nei successivi Models di Milano e della Brown University nel 2019 ho iniziato a capire cosa significhi rappresentare un paese, portarne avanti le istanze e gli obiettivi nella complessità delle organizzazioni internazionali. L’incontro di richieste e sollecitazioni derivanti dalle peculiari condizioni economiche, sociali e culturali dei diversi Paesi facenti parte di quel compendio internazionale che è l’ONU mi ha affascinato. Ogni Paese è portatore di interessi diversi, ma con il confronto aperto si arriva all’incontro che apre la strada ad una soluzione comune. Così anche le altre istituzioni internazionali svolgono un ruolo cruciale nel policy-making di ciascun Paese portando benefici in senso lato a tutti i paesi che vi partecipano.
L’esperienza universitaria, oltre al percorso di studi in senso stretto che mi ha appassionato, mi ha permesso di far parte di realtà associative di vero interesse come “Aleph Analisi Strategiche” che coltiva l’interesse per la geopolitica in tutte le sue sfaccettature: ho partecipato all’organizzazione di un evento chiamato “Geopolitics of Energy: the Ukranian crisis”, riguardo l’impatto dell’invasione Ucraina sul mercato energetico eurasiatico.
Un’altra associazione di cui faccio parte è “Advocacy & Litigation,” che si occupa di mettere in contatto gli studenti di giurisprudenza con il vasto mondo delle professioni legali; con gli altri associati ho preso parte ad un workshop online presso lo studio legale White & Case sul ruolo degli studi legali nelle opportunità di finanza aziendale sostenibile. C’è, poi, “Corporate Law Academy”, orientata prettamente al diritto societario, mi ha permesso di partecipare ad un workshop presso lo studio legale Russo de Rosa, che ha avuto come argomento la consulenza legale nella nascita di una startup innovativa.
L’opportunità di rappresentare gli interessi dei giovani italiani è un grande onore e allo stesso tempo la sfida più importante nel mio percorso che ho fatto finora ed userò questa opportunità per portare avanti le loro istanze, che sono anche le mie e le istanze del Paese intero.
Ciò che ho imparato dalle mie esperienze, dai miei studi, dagli avvenimenti degli ultimi anni è che il corretto approccio alle questioni da parte degli Stati non deve e non può essere “egocentrico”; a dettare le reazioni a problematiche, oramai sempre più globali, deve essere quello spirito che ha portato gli Stati a riconoscere la necessità di regolamentarsi ed organizzarsi negli Organismi internazionali. Tutto questo rende ancora più orgoglioso e grato di poter ricoprire il ruolo di Youth Delegate per l’Italia.