Skip to main content

Analisi e Ricerca

L’Unità Analisi e Ricerca della SIOI conduce studi volti a migliorare la comprensione di evoluzioni nella governance globale mediante progetti su temi quali cooperazione internazionale e nuove forme di multilateralismo, governance marittima, rapporti multilaterali e bilaterali dell’Italia con attori emergenti nella comunità internazionale, e specifici scenari regionali o locali di crisi.

I risultati dei lavori dell’Unità sono oggetto di conferenze, seminari e tavole rotonde sul tema oggetto di analisi. In questo contesto, la SIOI vanta numerose forme di collaborazione con think tank internazionali, istituzioni e enti di ricerca nazionali, che consentono alla Società di contribuire al dibattito informando l’opinione pubblica e le nuove generazioni di studiosi delle relazioni internazionali con un approccio integrato e multisettoriale.

Nel filone delle attività di ricerca e analisi, l’Unità dedicata cura prodotti online e cartacei di natura scientifica, accademica e editoriale, inclusa la nuova “Collana SIOI” edita da Armando Editore ed inaugurata nel 2024, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Società.

Call for proposals per il volume edito da Armando Editore intitolato “Artico: il Vicino Nord”, a cura di Alessandra Caruso 

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), è lieta di annunciare la call for proposals per il volume edito da Armando Editore intitolato “Artico: il Vicino Nord”, a cura di Alessandra Caruso. Il libro si propone di esplorare le dinamiche geopolitiche, economiche e sociali della regione artica attraverso una raccolta di saggi inediti.

Gli autori interessati a contribuire al volume sono invitati a inviare una proposta dettagliata, specificando il capitolo di interesse, una breve biografia e un abstract del contributo (max 500 parole) entro il 7 marzo 2025 al seguente sito: https://forms.gle/K6CeBnfadjjhJegG8.

Leggi la call completa QUI