Skip to main content

La SIOI firma un accordo con il Ministero dell’Istruzione Prescolastica e Scolastica della Repubblica dell’Uzbekistan

Roma, 13 marzo 2025 – Il presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), Amb. Riccardo Sessa, ha firmato un accordo con la Ministra dell’Istruzione Prescolastica e Scolastica della Repubblica dell’Uzbekistan, Hilola Umarova Uktamova.

Il Memorandum of Understanding (MoU) prevede la promozione della collaborazione bilaterale, il sostegno allo sviluppo delle competenze professionali degli educatori e il miglioramento delle pratiche legate all’innovazione educativa e alle relazioni internazionali.

Un aspetto centrale dell’accordo riguarda l’organizzazione di corsi di formazione per giovani talentuosi delle scuole superiori, finalizzati a potenziare le loro competenze e offrire nuove opportunità di crescita nel campo dell’educazione internazionale.

La “Strategia Uzbekistan 2030” individua come elementi prioritari il miglioramento dell’educazione scolastica e la modernizzazione dell’offerta formativa. In questo contesto, la visita della Ministra Umarova in Italia mira a rafforzare la cooperazione con Università e Centri di eccellenza italiani. Negli ultimi anni, si è registrato infatti un incremento dell’interesse da parte dell’Uzbekistan nei confronti del nostro Paese. La SIOI con la sua consolidata esperienza nel campo dell’analisi, ricerca e formazione internazionale, ha siglato numerosi accordi con Istituzioni ed Enti uzbechi, confermandosi un partner strategico nella cooperazione tra i due Paesi.