Skip to main content

Accordo SIOI/New Strategy Center (NSC)

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) con sede a Roma e il New Strategy Center (NSC) di Bucarest hanno firmato un accordo quadro di cooperazione che prevede l’organizzazione di eventi congiunti e la collaborazione in diversi progetti in ambito internazionale.
I due centri condurranno analisi e studi su temi di interesse comune nel campo della sicurezza e delle relazioni internazionali, con particolare attenzione alla regione del Mar Nero e alle sue interazioni strategiche con l’area del Mediterraneo. Come prima iniziativa vi è l’attrazione di finanziamenti esterni, inclusi fondi dell’Unione Europea, destinati alla ricerca e all’istruzione. L’accordo prevede inoltre l’organizzazione di visite di docenti ed esperti per condurre conferenze e favorire lo scambio di esperienze.
Il Memorandum rientra nella sfera di attività della SIOI e del NSC volta a rafforzare lo sviluppo di una rete di partenariati a livello europeo, con l’obiettivo di promuovere lo scambio di competenze tra partner con interessi condivisi. Lo scopo finale è migliorare la comprensione delle sfide di sicurezza che gli Stati europei affrontano in diverse aree geografiche.
L’accordo è stato firmato dall’Ambasciatore Riccardo Sessa, Presidente della SIOI, e da George Scutaru, Direttore Generale del NSC. La firma del Memorandum ha ricevuto il sostegno dell’Ambasciata di Romania in Italia, contribuendo così al rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Romania e Italia.

[Traduzione del comunicato ufficiale dal sito del NSC]