CHE COSA E' UNA
MODEL-UNITED NATIONS
Una Model United Nations (Model UN o MUN) è una simulazione del sistema delle Nazioni Unite che persegue lo scopo di offrire, a studenti e laureati interessati al complesso mondo delle relazioni internazionali, la possibilità di essere per qualche giorno protagonisti dei meccanismi di concertazione e decisione che governano l’attività dell’ONU.
L’obiettivo principale di ogni simulation è quello di riprodurre fedelmente il sistema di lavoro di uno o più organi delle Nazioni Unite, secondo le regole che disciplinano le discussioni all'interno di questi, per giungere ad una decisione condivisa al fine di far fronte ad una specifica situazione di crisi a livello internazionale.
Per fare ciò ai partecipanti, in veste di delegati di uno Stato effettivamente membro dell’organo simulato, è richiesto di dimostrare le loro capacità comunicative e critiche, oltre alla conoscenza approfondita dell’argomento in questione, delle regole di procedura e della posizione ufficiale del paese membro che scelgono di rappresentare.
Oltre ad essere un alto momento formativo l’evento vuole risultare un’occasione utile ed importante per permettere a giovani provenienti da tutto il mondo ed orientati alla ricerca di un ruolo operativo nell’ambito delle organizzazioni internazionali di confrontarsi con i propri colleghi esteri con spirito di apertura e collaborazione.
LA ROMUN 2010
Nel perseguire i suoi obiettivi il MSOI ha in progetto di realizzare, nella primavera 2010, a Roma, una Model United Nations, sulla scia delle due edizioni di successo già realizzate dal Movimento nel 1997 (ROMUN 1997) e nel 2005 (ROMUN 2005).
Gli scopi principali del progetto saranno, anche in questa occasione, quelli di avere e di offrire la possibilità di fare un’esperienza unica di conoscenza del sistema delle Nazioni Unite, all’interno delle strutture delle stesse e con l’ausilio di queste, di approfondire l’apprendimento degli argomenti trattati attraverso uno studio specialistico e critico, di vivere le relazioni internazionali immedesimandosi abilmente nei suoi protagonisti e di avere l’opportunità di un confronto a livello nazionale ed internazionale.
La manifestazione, sulla base delle competenze acquisite dal Movimento nelle scorse edizioni, viene realizzata con il coinvolgimento di tutti i Gruppi Msoi presenti sul territorio nazionale, ognuno dei quali può vantare una lunga esperienza nell’organizzazione di simulation games nelle università di appartenenza.
La città di Roma, sede di Organizzazioni Internazionali di respiro mondiale, in virtù della sua storica proiezione internazionale e del ruolo di promotrice del dialogo tra i popoli, costituisce lo scenario ideale per accogliere una Model Nazioni Unite.
LA STRUTTURA DI ROMUN 2010
La preparazione scientifica, consistente nella scelta, nell’adozione e nell’approfondimento degli argomenti da dibattere nei diversi organi e nell’approntare i regolamenti da osservare durante le sessioni di lavoro, vede coinvolti tutti i gruppi locali MSOI presenti sul territorio nazionale mentre a livello centrale è stata istituita un’apposita Commissione logistica che ne cura e sviluppa gli aspetti organizzativi e di segreteria.
I lavori prevedono la simulazione, simultaneamente, del Consiglio di Sicurezza, e di quattro agenzie delle Nazioni Unite:
- Il Consiglio di Sicurezza, principale organo decisionale del sistema ONU, discuterà il caso pratico della crisi in corso in Somalia, teatro di scontro tra forze paramilitari indipendentiste da una parte e governo somalo internazionalmente riconosciuto dall'altra.
- La International Atomic Energy Agency (IAEA), in previsione della revisione del Trattato di Non Proliferazione, provvederà ad avanzare delle proposte in merito al rafforzamento e all'implementazione del TNP stesso.
- La Food and Agricolture Organization (Fao) si concentrerà sull'argomento di scottante attualità quale "Bioenergy and Food crisis ", tema sul quale si sono a lungo confrontati i rappresentanti dei governi di tutto il mondo durante il summit di Roma del giugno 2008
- Lo Human Rights Council (Hrc) sarà simulato con riferimento alle politiche di family planning, approfondendo gli aspetti politici e sociali del problema nonché il ruolo delle Nazioni Unite in riferimento a tale questione.
- Lo United Nations Development Programme (Undp), tratterà lo spinoso problema relativo alla gestione delle acque transfrontaliere nell'area del Grande Medio Oriente.
Ciascun workgroup dovrà pervenire, attenendosi strettamente alle procedure realmente adottate e facendo uso della lingua inglese, all’elaborazione di un documento conclusivo (una risoluzione nel caso del Consiglio di Sicurezza), che sarà presentato nella giornata finale della manifestazione. Il dibattito sarà inoltre stimolato da alcuni briefings tematici, di carattere tecnico, incentrati nello specifico sul topic discusso da ogni workgroup, che verranno realizzati grazie alla collaborazione di alcuni docenti universitari, funzionari ed esperti nelle materie trattate
.
LE RELAZIONI FRA NAZIONI UNITE ED
UNIONE EUROPEA
Tra gli obiettivi primari dell’edizione 2010 della ROMUN vi è quello di valorizzare non solo il sistema delle Nazioni Unite ma in particolare il dialogo e la collaborazione tra la principale istituzione a vocazione universale e le organizzazioni regionali, nella convinzione che tale stretto contatto sia fondamentale nel panorama internazionale odierno. E’ con questo proposito che il MSOI sta lavorando per garantire una importante presenza delle Istituzioni dell’Unione Europea nel corso della manifestazione, sia prevedendo il ruolo degli osservatori dell’UE all’interno di ogni organo ONU simulato, sia avvalendosi della collaborazione delle Istituzioni europee presenti a Roma, del loro apporto scientifico e del loro supporto logistico.
COMITATO DONORE
Lalto profilo delliniziativa sarà garantito
dalla presenza di un Comitato, presieduto dallAmb. Umberto
La Rocca, Presidente della SIOI e composto da personalità
insigni del mondo diplomatico, accademico ed istituzionale.
PARTECIPA CON NOI: ISCRIZIONI APERTE
Per le modalità di partecipazione e per le iscrizioni visita il sito www.romun-msoi.org contatta il MSOI all'indirizzo email romun@msoi.org o ai numeri di telefoni 06 6920781 - 69207843 (Dr.ssa Giada Dionisi)
Coordinamento Nazionale
Piazza S. Marco, 51
00186 Roma
Tel. 06 6920781
Fax 06 6789102
E-mail: msoinaz@sioi.org
|
|