SOCIETA' ITALIANA PER L'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE



   



 
 
I CORSI DI FORMAZIONE INTERNAZIONALE


CORSO DI ESPERTO IN CERIMONIALE E PROTOCOLLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE
MANAGEMENT DI EVENTI INTERNAZIONALI
21 ottobre- 25 novembre 2011

    Finalitą e contenuto
    Il Corso di esperto in protocollo nazionale ed internazionale ha lo scopo di fare acquisire la conoscenza delle regole del cerimoniale e del codice di comportamento formale presente nei più svariati aspetti delle relazioni pubbliche internazionali.

    Il Protocollo è l'insieme di regole che disciplinano il cerimoniale in generale riferito ai suoi aspetti codificati. E'composto da regole proprie, ma le sue fondamenta poggiano sul corpus costituzionale dello Stato e sulla  normativa dell'assetto amministrativo dell'ordinamento.  Ogni ente/organo è dotato di un proprio ufficio, di regole proprie che disciplinano, direttamente o indirettamente, l'aspetto del cerimoniale.

    Il Corso è rivolto ai dirigenti e ai funzionari della Pubblica Amministrazione, ai funzionari delle Ambasciate estere in Italia, al personale delle strutture private coinvolte nell'organizzazione di eventi di rilevanza nazionale ed internazionale e ai giovani interessati ad intraprendere una carriera nelle relazioni pubbliche internazionali.

    Articolazione del Corso
    Il Corso è suddiviso in aree di studio, volte ad approfondire la conoscenza dei principi e delle procedure alla base del Cerimoniale e dei diversi Protocolli.

    SEZIONI
    - Cerimoniale di Stato

    - Cerimoniale delle Nazioni Unite

    - Cerimoniale degli Enti Territoriali

    - Cerimoniale del Giappone

    - Cerimoniale dei Paesi Arabi

    - Cerimoniale del Vaticano

    - Cerimoniale delle Societą

    - Araldica e Onorificenze

    - Protocollo Militare e Onorificenze

    - Protocollo Olimpico

    - Regole per l'organizzazione di conferenze internazionali

    - Regole scritte e non scritte per gli incontri conviviali

     

    Durata e Iscrizione
    Il calendario del Corso prevede un incontro a settimana il Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 16:00 presso la SIOI - Palazzetto Venezia - Piazza San Marco 51 - Roma.  

    La quota di iscrizione al Corso è di €1.400,00, di cui €250,00, non restituibili, andranno versati al momento dell'iscrizione tramite CCP 33468000 intestato alla SIOI, Via S. Marco 3, 00186 Roma -o tramite c/c bancario intestato alla SIOI- (UNICREDIT Banca di Roma Ag. 88 Piazza SS. Apostoli 75 - 00187 Roma) codice IBAN: IT62U0200805338000400118070

    Modulo di Iscrizione

     


 

Home | ContattaciMappa del sito

Copyright © 2003-2004 SIOI All worldwide rights reserved. Other trademarks used in this site owned by  their respective owners.