Skip to main content

UNYDP – UN Youth Delegate Italy

Organizzato da

In collaborazione con

Con il patrocinio

Agenzia Italiana per la Gioventù

La partecipazione dell’Italia al Programma “UN Youth Delegate”

La SIOI, in qualità di Associazione Italiana per l’ONU e membro fondatore del WFUNA (Federazione Mondiale delle Associazioni delle Nazioni Unite), promuove e attua in tutte le sue fasi, il Programma “Giovane Delegato d’Italia alle Nazioni Unite”, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal 2017, anno in cui fu lanciata la prima edizione.

La SIOI cura la pubblicazione e diffusione del bando per accedere alle selezioni e tutti gli aspetti di relazioni pubbliche concernenti il Programma UNYDP.

La SIOI seleziona, quindi, ogni anno, al termine di un complesso percorso selettivo, due giovani studenti italiani, una ragazza ed un ragazzo, li prepara a ricoprire questo importante ruolo, attraverso una formazione ad hoc e segue i delegati designati con riferimento sia alle iniziative di carattere internazionale sia a quelle organizzate sul territorio nazionale di concerto con il MAECI e con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.

L’unicità dello United Nations Youth Delegate Programme – Italy è da ricercarsi nel suo carattere fortemente istituzionale. I Giovani Delegati, infatti, lavorano a stretto contatto con la Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU e con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e nel quadro delle relazioni istituzionali intrattenute dalla SIOI, che è una delle scuole di formazione diplomatica più antiche d’Italia e, nella sua qualità di Associazione Italiana per l’ONU, promuove i valori fondanti delle Nazioni Unite tra i giovani.

Il riconoscimento dell’impatto positivo del Programma è stato ogni anno molto significativo e i Giovani Delegati di ogni edizione hanno saputo rappresentare il nostro Paese nel mondo, valorizzando il contributo dei giovani nella promozione dei valori di cui la SIOI è convinta sostenitrice in una sorta di continuità dell’esperienza maturata con i Delegati futuri ma anche e soprattutto con le generazioni che verranno.